Agenda

Trieste Olio Capitale 2016

Sarà un Decennale da record quello che l’atteso evento di Olio Capitale 2016 si appresta ad inaugurare a Trieste.

Parte, infatti, sabato 3 marzo, alla Stazione Marittima, Molo Bersaglieri, la decima edizione di Olio Capitale, il Salone degli oli extra vergini tipici e di qualità organizzato da Aries – Camera di Commercio di Trieste, che fino a martedì 8 marzo vedrà oltre trecento espositori provenienti da ogni regione italiana ma anche da alcuni paesi del Mediterraneo.
Alle ore 10:30 il convegno “I 10 anni di Olio Capitale. Le nuove sfide dell’olivicoltura italiana” vedrà la partecipazione di Colomba Mongiello, membro della XIII Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, e del sen. Andrea Olivero, Vice Ministro alle Politiche Agricole e Forestali. L’illustrazione del Piano Olivicolo Nazionale sarà l’occasione per esporre le anticipazioni sul futuro del comparto.

Prima del taglio del nastro al Salone Olio Capitale 2016, si assisterà alla premiazione degli oli vincitori del Concorso Olio Capitale 2015: “Nocellara dell’Etna” dell’Azienda Agricola Scammacca del Murgo (Sicilia); “Patràun” dell’Azienda Agricola Leone Sabino (Puglia); “Tenuta Torre di Mossa” dell’Azienda Agricola De Carlo (Puglia).

«L’evento, inoltre, sarà – ricorda Antonio Paoletti, Presidente della Camera di Commercio – anche l’occasione per celebrare una scommessa fatta dieci anni fa, che dopo un percorso in continua crescita ha reso Olio Capitale l’evento fieristico dedicato esclusivamente all’olio extravergine di oliva più rilevante in ambito internazionale».
Ricco il calendario di eventi collaterali con gli approfondimenti tecnici dedicati ai produttori, seminari culturali sull’olio, le degustazioni guidate e i mini-corsi di assaggio.

Come ogni anno, Olio Capitale rinforza la propria vocazione di promotore della cultura del mangiar sano ospitando la Scuola di cucina per tante edizioni coordinata dal Maestro di cucina Emilio Cuk, già ai vertici regionali e provinciali della Federazione Italiana Cuochi. La novità 2016 è la presenza nell’organizzazione del titolato friulano Emanuele Scarello, due stelle Michelin. In più fasce giornaliere, ai fornelli della Scuola di cucina si alterneranno diversi chef stellati della regione FVG che, in collaborazione con la Fipe Trieste, proporranno creativi abbinamenti culinari con varie tipologie di olio extra vergine, “conditi” anche dai consigli di nutrizionisti.

Orari della manifestazione: sabato, domenica e lunedì 10-19 martedì 10-14.
Programma completo su www.oliocapitale.it

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio