Info & Viaggi

Tour Enogastronomico nei luoghi del commissario Montalbano

Un week end nei luoghi calcati e vissuti dalla fiction televisiva più famosa d’Italia.

Un viaggio, un territorio, i prodotti tipici, emozioni, cosa vuoi di più dalla vita? Questa la sintesi di un week end, trascorso nei luoghi calcati e vissuti dalla fiction televisiva del commissario Montalbano.

Vigneti - nella zona del Cerasuolo di Vittoria

Infatti, ci troviamo in Sicilia, ed esattamente nella provincia di Ragusa. Provincia che, in sinergia con i 12 comuni che la compongono, si è cimentata in un’esperienza unica nel suo insieme, attraverso l’utilizzo di fondi E.U. (PO FESR Sicilia 2007/2013) e in collaborazione con la regione siciliana.

 
In virtù di tali interventi è stato realizzato il progetto Marchio d’area – “Viaggio negli Iblei”, Pist 9 , linea di intervento 3.3.IA (attività C).
Attori del progetto, tour operator, produttori della catena alimentari, hotel, B&B, ristoranti.

 

Oggetto della visita, oltre che al territorio della provincia di Ragusa, con visita al museo di Kamarina, ai produttori del vino “Cerasuolo di Vittoria”, ai produttori di miele, all’architettura Liberty e Barocca. Il tutto racchiuso in un solo concetto, e cioè, promozione e valorizzazione del territorio.

 

Infatti, a conclusione dell’evento si è registrato che, solo attraverso la promozione culturale di un territorio, si offrono non solo concrete possibilità di spinte promozionali per la diffusione della cultura, ma anche la possibilità di ricadute economiche e opportunità sociali in termini di acculturazione e formazione non limitate al territorio che le ospita.

 
In particolare, sono da considerare tutti gli attori imprenditoriali propendi, nell’ambito del “marchio d’area”, come delle centrali in termini turistici: le specificità enogastronomiche, paesaggistiche, alberghiere e culturali, possono e devono, contribuire a incrementare il flusso turistico in maniera significativa.

 
Lo scopo del progetto o del marchio d’area “Viaggio negli Iblei”, è stato proprio questo. Promuovere, attraverso un’attenta attività di studio, la ricerca, la conoscenza del patrimonio culturale, la sua valorizzazione e la diffusione attraverso le straordinarie potenzialità della provincia di Ragusa, che possa soddisfare il turista o il visitatore più esigente e non solo, e che in ultima analisi, si traduce in sostenibilità economica del territorio proponente

 
Quindi rete e sinergie, fra tutti gli attori coinvolti nel “marchio d’area”, attraverso la promozione di pacchetti speciali, tematici o temporanei, preparati ad hoc in concomitanza di eventi di rilevanza culturale e di pubblico interesse.

 

Giacomo Alberto Manzo


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio