Vino e Ristoranti

Timpune, purezza sicula

Il Timpune Doc Sicilia 2014 di Caruso&Minini è un bianco a base di uve Grillo dai profumi intensi e eleganti. L’autoctono che racconta la Sicilia, il Mediterraneo.

 

La Sicilia occidentale è particolarmente legata al Grillo da sempre utilizzato per fare il Marsala. Negli ultimi decenni questo vitigno ha affermato la sua autonomia, grazie alla sua capacità di dare vini eleganti e dai profumi complessi.

 

Il Timpune Doc Sicilia 2104 di Caruso&Minini è un’ottima espressione della piacevolezza del Grillo e rappresenta questo estremo lembo della Sicilia che guarda all’Africa, con i suoi profumi e sapori. Questo Grillo in purezza affascina l’olfatto per l’intensità dei suoi profumi e al palato risulta fresco, sapido, di buona struttura e equilibrato.

 

Molto versatile in abbinamento sia con piatti a base di pesce e verdure, sia con le carni bianche e i formaggi di appena stagionati.

 

L’azienda Caruso&Minini è nata nel XIX secolo a Marsala, su iniziativa di Antonino Caruso, negli anni in cui il flagello della fillossera era stato appena sconfitto e la viticoltura del territorio stava faticosamente rinascendo.

 

Oggi è guidata dalla quarta generazione e rappresenta una delle migliori realtà vinicole isolane per la qualità dei prodotti. Sulla guida wine in london il Timpune 2014 ha ottenuto il punteggio 84 su 100.

 

 

Piero Rotolo

 

Caruso & Minini Spa

Via Salemi, 3

91025 Marsala (Tp)

Tel. +39 0923 982356

Fax: + 39 0923 723356

www.carusoeminini.it

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio