Agenda

Stragusto, street food fra sapori e culture

A Trapani dal 27 al 31 luglio 2016 ottava edizione del festival del cibo di strada e dei mercati. Un percorso ideale fra le tipicità nazionali e internazionali, immersi nelle suggestive atmosfere degli antichi mercati.

 

Torna Stragusto, la festa del cibo da strada e dei mercati, nel cuore di Trapani, in piazza Mercato del Pesce. Cinque giorni, dal 27 al 31 luglio 2016, in cui si potrà percorrere un’ideale giro del mondo attraverso il cibo da strada, assaporandone le tradizioni regionali in un’atmosfera unica, tipica degli antichi mercati.

Panelle-Stragusto

Un evento imperdibile, che accoglie i sapori del mondo dello street food, con le sue tradizioni ma anche con le sue innovazioni. Un tripudio di sapori, nazionali e internazionali dal panino al lampredotto dello street chef fiorentino Luca Cai fino alle tante eccellenze siciliane, fra cui le panelle, le arancine, lo sfincione, la frittura di pesce, il cùscusu, il polpo bollito.

panino-crocche-e-panelle-300

Si potranno gustare i “quagghi”, ovvero le melanzane fritte alla palermitana a cura dello chef Francesco Pinello, i sapori friulani, e lo street food umbro, direttamente da “Porchettiamo”, il festival delle porchette d’Italia. Il giro del mondo continuerà con il cibo da strada palestinese, quello delle Madonie e un particolarissimo street food d’autore a cura dello chef Marcello Valentino.

 

Un grande ritorno quest’anno è quello della granita artigianale della Nivarata, il festival che ogni anno si svolge ad Acireale. Fra i dolci quelli del Torronificio delle Madonie e quelli artigianali, realizzati a mano e con cura dalle signore di Calatafimi. Oltre ai prodotti in degustazione, rigorosamente preparati dal vivo, diversi saranno i momenti di intrattenimento e didattici all’interno dell’evento perché lo street food è un’eredità culturale da tutelare e valorizzare. Ad accompagnare il meglio del cibo da strada, cooking show e laboratori di cucina.

mercato stragusto

L’obiettivo di Stragusto, iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con Ps Advert e con il patrocinio del Comune di Trapani, è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano di generazione in generazione la tradizione culinaria del proprio territorio.

 

Per altre informazioni sulla kermesse www.stragusto.it

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio