Tribuna

Soave e Soave Versus 2016

Tornare a Soave  è sempre una bella esperienza.   Non solo per il paesaggio dove la cura dell’uomo permette alla natura di essere elegante e produttiva ma anche per le persone che di questo ambiente vivono, in questo ambiente respirano. E se un vino è frutto del terreno in cui affondano le radici della vigna il resto è dato dalla cura e dalla passione che l’uomo gli dedica.

 

soabve-versus-interno
panoramica interna del Soave Versus 2016

Il Soave Versus è oggi una manifestazione che si è allontanata dal suo territorio di origine per motivi facilmente comprensibili. Verona, a pochi km, offre visibilità e  risposte ai produttori più ampie ma il mio consiglio è quello di vivere il Soave  attraverso il suo territorio prima di degustare.

Al  Soave Versus 2016 che si è svolto dal 3 al 5 settembre, abbiamo assaggiato i vini di molte aziende, vini assolutamente in linea con le nostre aspettative. Oltre 50 le cantine presenti al palazzo della Gran Guardia  Soave Versus edizione 2016  con Soave  Classico, Superiore e Recioto.

 

Tante le iniziative di corredo alle degustazioni dai grandi eventi come il convegno di apertura dedicato al territorio nel suo aspetto paesaggistico, alle declinazioni culinarie con show cooking tenuti da chef di fama internazionale agli interessanti approfondimenti dedicati ai sommellier.

Insieme alle degustazioni di Soave tante ottime degustazioni di prodotti veneti come  i formaggi e insaccati di alta qualità: Prosciuttificio di Soave, Formaggio Piave DOP e Formaggio Monte Veronese DOP. Abbinamenti di territorio assolutamente perfetti con il Soave che offriva appoggio esaltando la sapidità o la dolcezza di ogni singolo prodotto.

 

Il Soave Versus, giunto alla quindicesima edizione, ancora una volta ha saputo regalare ad esperti ed enoturisti un momento di incontro qualificato, rimanendo, pur nell’apertura al pubblico, un evento assolutamente imperdibile.

Verona con il suo fascino regala emozioni ma Soave con il suo paesaggio regala pace. Il nostro grazie va alla cortesia dell’ azienda Pagani di Costeggiola che ha ospitato la redazione e allEnoteca il Drago.

Roberta Capanni

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio