Agenda

Sicurezza alimentare e risorse ambientali

A tu per tu con la ricerca sulla sicurezza alimentare e le risorse ambientali, incontrando i ricercatori del CNR, a Milano.

Nei laboratori del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, in via San Vittore 21 a Milano, una decina di ricercatori del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, a fine mese saranno a disposizione per dialogare con il pubblico sui temi delle loro ricerche in campo alimentare.

Ciò avverrà nei pomeriggi di sabato e domenica del 20-21 e del 27-28 febbraio 2016, in una serie di laboratori a partire dalle h 14, e per una durata di 45 minuti, sono previsti appuntamenti per adulti e famiglie. Lunedì 22 e 29 febbraio 2016 gli incontri sono riservati alle scuole superiori.

Nel comunicato viene specificato che sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016 le attività nei laboratori con i ricercatori saranno dedicate alla sicurezza alimentare, spaziando dalle “impronte digitali del cibo” in cui spiegheranno, ad esempio, in che modo le nuove tecnologie permettono di mostrare gli zuccheri contenuti nel miele, da dove arrivano i chicchi di caffè e come si possono smascherare le frodi per garantire la sicurezza alimentare (sabato ore 14.30 e 16.30), al “DNA in tavola” (sabato ore 15.30 e 17.30, domenica ore 15 e 17, i.lab Genetica), e “Microrganismi nel piatto” (Domenica ore 14 e 16, i.lab Alimentazione), sui batteri lattici e i formaggi.

Mentre sabato 27 e domenica 28 febbraio 2016 saranno dedicati alle risorse ambientali, principalmente l’acqua, e alle biotecnologie, sempre in orario pomeridiano.
Il calendario: http://www.museoscienza.org/attivita/atupertuconlaricerca/ oppure qui: http://www.mi.cnr.it/news-blog/168-la-sicurezza-alimentare-e-le-risorse-ambientali-con-il-cnr.

Le attività sono realizzate CNR e REGIONE LOMBARDIAin collaborazione con la Regione Lombardia.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio