Agenda

Sherbeth Festival

Dal 29 settembre al 2 ottobre a Palermo degustazioni di gelato artigianale, cooking show, convegni, tour culturali, concerti, notti bianche e intrattenimento per adulti e bambini.

 

Al via, la prossima settimana, lo Sherbeth Festival, il Festival internazionale del gelato artigianale, in programma dal 29 settembre al 2 ottobre a Palermo. Per quattro giorni il centro storico di Palermo, da Piazza Massimo a Piazza Bologni su via Maqueda e corso Vittorio Emanuele, si trasformerà in un grande villaggio del gelato.

sherbeth

Oltre 40 maestri gelatieri provenienti da ogni parte del mondo, prepareranno quotidianamente gelati per tutti i gusti usando le eccellenze del territorio.  I gelatieri avranno a disposizione il più grande laboratorio in Sicilia allestito da Pair con i più innovativi strumenti per la produzione del gelato artigianale: mantecatori, pastorizzatori e turbomix firmati Carpigiani, storica azienda bolognese di macchinari leader del settore.

 

Carpigiani Gelato University sarà presente con i laboratori gratuiti dedicati al pubblico dal titolo “Scopri i segreti del gelato artigianale” in programma dal giovedì. Il Gelato Museum, che il prossimo 24 settembre compie due anni dall’apertura nella sede dell’azienda bolognese, presenterà l’esposizione straordinaria dedicata a “La Storia dello Sherbeth in Sicilia”.

sherbeth1

Il Festival sarà un’occasione di divertimento e approfondimento per cittadini e turisti che potranno degustare le oltre 40 creazioni gelate che saranno accolte nelle innovative vetrine Orion lungo lo Sherbeth Village e al Caffè del Teatro Massimo in cui sarà allestita un’area dedicata a conferenze e il circolo dei golosi.

 

Al servizio e all’accoglienza nello Sherbeth Village quest’anno il valido aiuto degli studenti dell’istituto alberghiero palermitano Ipssar Francesco Paolo Cascino. A far da cornice all’evento tour culturali e notti bianche per lo shopping con la collaborazione di Confartigianato e Confcommercio e concerti di band emergenti e non, come i Quartet folk, il famoso gruppo campano che allieterà tutte le sere i presenti con musica jazz e non solo.

 

L’evento si concluderà domenica con il concorso per i gelatieri Procopio de’ Coltelli, dal nome del palermitano Francesco Procopio Cutò che nel 1686 aprì a Parigi il suo “Café Procope” per la vendita di “acque gelate”, ai fiori d’anice e cannella, molto apprezzate dalla nobiltà francese e antesignane del gelato moderno. Presidente onorario sarà il palermitano Salvatore Cappello, vincitore della precedente edizione del premio.

 

Il villaggio degustazione in via Maqueda e via Vittorio Emanuele sarà aperto tutto il weekend dalle 16.30 fino a notte. L’ingresso è gratuito. Il ticket di degustazione avrà un costo di sei euro e darà diritto a tre coppette e tre minicono.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio