Info & Viaggi

Salvatore Molettieri a EXPO 2015

Taurasi Cinque Querce DOCG 2008 e Aglianico 2011 protagonisti al Padiglione Irpinia con i piatti dell’Osteria Cappuccini di Cesinali.

Si è conclusa l’avventura dell’Azienda Vitivinicola Salvatore Molettieri all’EXPO 2015 di Milano dove è stata protagonista, domenica 26 luglio, di un evento dedicato ai vini Aglianico e Taurasi, prima DOCG del Sud Italia. La storica azienda con sede a Montemarano (AV), tra le più rinomate produttrici di vino al mondo, ha partecipato all’evento milanese assieme ad altre 12 aziende vitivinicole irpine riunite nell’ATI “Irpinia Wine”, cui è stata dedicata una tre giorni all’interno dello stand predisposto dalla Camera di Commercio di Avellino.

Ricco il programma offerto ai visitatori di EXPO, con degustazioni dei vini delle aziende, dibattiti e showcooking con rinomati chef irpini. La giornata dedicata ai rossi d’Irpinia ha visto la partecipazione dell’Osteria Cappuccini di Cesinali, con il patron Carmine Cucciniello e la chef Carmen Urciuoli coadiuvata dal suo vice Giovanni Battista Polcari. Diverse le stuzzicherie presentate per l’occasione: basilico, menta e salvia in pastella, affiancate da “pizzelle coi sciurilli” al profumo di aglianico, freselle con pomodori, soppressate, caciocavalli stagionati e “cianfotta estiva” servita tiepida con patate, zucchine ed i loro “talli”, assieme ad un cracker leggermente piccante. A concludere la giornata è stato lo “spaghetto aglio e uglio” nella speciale rivisitazione dell’Osteria Cappuccini, con l’aggiunta di zenzero e limone.

Sapori irpini semplici e intriganti che hanno saputo conquistare il pubblico presente ad EXPO 2015, coinvolgendolo in un viaggio nel gusto di una terra tutta da scoprire. Tra i vini che hanno accompagnato queste prelibatezze, Salvatore Molettieri ha proposto due preziose scelte della sua cantina: il Taurasi Cinque Querce DOCG 2008, proveniente dalla vigna considerata il Cru aziendale, che ha reso l’azienda di Montemarano famosa nel mondo, e l’Aglianico 2011. Due assaggi della Terra d’Irpinia che invitano a conoscere da vicino il territorio da cui essi provengono.

Simone Ottaiano


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio