Vino e Ristoranti

Salìsa dosaggio zero di Villa Corniole è la novità

Apprendiamo con piacere che è in commercio il  secondo Metodo classico di Villa Corniole, noi di egnews abbiamo assaggiato il brut e ci è piaciuto molto. Visto che il loro comunicato vale, perché le parole che dicono siamo sicuri sono vere, ve lo proponiamo integralmente.
Aspettiamo di assaggiarlo e a giudicare, da come lavora l’azienda siamo sicuri che avranno centrato anche questo nuovo spumante.

salisa-dosaggio-zero-villa-corniole-trentodoc-1116x2697A tre anni dall’uscita del primo Metodo Classico Millesimato, lo Spumante SALÍSA -Brut -Trento Doc, Villa Corniole presenta la sua seconda etichetta di Spumante Metodo Classico: SALÍSA Dosaggio Zero, un Trento Doc Millesimato, ottenuto da uve Chardonnay della Valle di Cembra, coltivate su terreno calcareo a 500 m di altitudine alle pendici del Monte Corona,

Terroir particolarmente vocato per la coltivazione di uve base spumante. Il clima della Valle di Cembra è ideale perché permette la completa maturazione delle uve pur mantenendo un elevato tenore acidico, fondamentale per la produzione di basi spumante di qualità.

Le prime 500 bottiglie diSALÍSA -DOSAGGIO ZERO -Trento Doc, di Villa Corniole, millesimo 2012, escono dopo anni di prove e sperimentazioni e sintetizzano nel calice la filosofia dell’azienda: produrre vini che siano la massima espressione del Terroir vocato come quello della Valle di Cembra. Villa Corniole ama definire la propria gamma di vini “in simbiosi con il nostro Terroir e, gli Spumanti Metodo classico come i vini fermi, rappresentano la massima espressione di questa simbiosi.”

SALÍSA Dosaggio Zero di Villa Corniole è ottenuto con un’accurata selezione manuale delle uve, pressatura soffice del grappolo intero, con utilizzo poi del solo mosto fiore. Fermentazione ed  affinamento per ca 85/90% in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata e la restante parte in barriques. Presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico e successivo lungo affinamento sui lieviti per oltre 40 mesi in cantina interrata e a temperatura costante. Alla sboccatura non viene aggiunta alcuna liqueur d’expedition.

Di colore giallo paglierino brillante, con spuma abbondante e persistente; perlage molto fine ed elegante. Profumo intenso, fragrante e complesso, con note floreali e di frutta gialla matura tipica dello Chardonnay, ma anche leggere e sottili note di nocciola e di pane leggermente tostato, dovute al lungo affinamento sui propri lieviti. Gusto deciso, sapido, minerale e fresco. Un nuovo spumante che risponde alla voglia di fascinoe al desideriodi un’esperienza sensoriale appagante.

Il nome SALÍSA che appare in etichetta è l’acronimo delle iniziali del nome di tre ragazze, SARA , LINDAeSABINA, che sono le figlie dei titolari di Villa Corniole. Oltre a voler essere un omaggio alle figlie di Onorio e Maddalena, che partecipano attivamente all’attività aziendale, il nome è stato scelto anche perché, come loro, SALÍSA, sia nella versione BRUT che nella versione DOSAGGIO ZERO, è un prodotto schietto, vivace, spumeggiante e di carattere.
VILLA CORNIOLE

Via al Grec’, 23 – Frazione Verla 38030 Giovo (Tn) – Italy

tel. +39 0461 695067 | mobile +39 347 5860178 | fax +39 0461 695228

info@villacorniole.com | www.villacorniole.com


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio