Stile e Società

Sagra dell’Ortica di Malalbergo

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di EGNEWS:IT“
27-28-29-30 agosto e il 3-4-5-6 settembre, scalda i motori ed è pronta per una quarta edizione che punta a migliorare ulteriormente i numeri degli anni passati.

Nel recente passato “Gli Amici dell’Ortica”, associazione presieduta da Gianni Bonora, ha messo in risalto la qualità del cibo “povero” della tradizione costruendo un modello di sviluppo virtuoso per le sagre anche di altri territori.
Il sindaco di Malalbergo Monia Giovannini ha le idee chiare: “Essere un Comune Verde significa, oltre alle tematiche ambientali, investire sullo sviluppo di associazionismo, beneficenza e volontariato.

La ricchezza delle nostre sagre, Asparago ed Ortica, permette di raccogliere i frutti delle diverse esperienze che hanno forgiato le nostre associazioni. Il trend dell’Ortica – prosegue Giovannini – è positivo e sicuramente visto l’impegno non si potrà che crescere. A corredo dello stand principale vi sarà un intero programma di spettacoli, incontri informativi ed intrattenimento mirato ad ogni età per rafforzare ulteriormente la comunità”.

La Sagra dell’Ortica è ormai un appuntamento rilevante a livello inter provinciale, Gianni Bonora ne è consapevole: “I numeri sono oggettivi, ma abbiamo altri obiettivi in mente con l’intenzione di unire e coinvolgere sempre più attori sociali.
Quando penso alla nostra sagra mi piace pensare in termini concreti ricordando a tutti che l’evento è un modo per aiutare veramente l’intera comunità grazie alla beneficenza. Siamo fiduciosi – chiude Bonora – per gli otto giorni di sagra che sono all’orizzonte, abbiamo pronte novità e collaborazioni all’insegna della qualità”. Originalità, localismo, tradizione e tecnologie si uniscono e vengono veicolati dal contenitore creato ad hoc per l’Ortica di Malalbergo.

Il programma della Sagra, oltre allo stand dell’Ortica, propone altri tre punti gastronomici che ampliano ulteriormente le possibilità.
A Malalbergo i compagni di viaggio sono di assoluto livello: la pizza de “La Corte del Duca da Adler” di Galliera (tutte le sere), il menù a base di lumache o pesce di mare della Lumaca di Casumaro
(i sabati e le domeniche), ed infine il prelibato tartufo bianco con lo stand di Tuberfood – Fiera Nazionale del Tartufo di Borgofranco sul Po (i venerdì, i sabati e le domeniche).

Oltre agli spettacoli musicali, alle camminate, alle sfilate ed esibizioni, ai momenti sportivi e ludici, ci sarà spazio per una partnership molto importante con la Scuola di Musica Moderna AMF di Ferrara. La Sagra dell’Ortica di Malalbergo sarà infatti una manifestazione all’insegna della chitarra con concerti e concorsi musicali di sicuro impatto.

Un focus sul menù all’Ortica conferma una varietà in espansione: primi piatti con maccheroncini all’asparago speck e panna, tortellini verdi all’Ortica con ragù, tagliatella all’Ortica con ragù, gramigna all’Ortica con salsiccia, lasagne all’Ortica, tortelloni all’Ortica burro salvia, risotto all’Ortica con asparagi; secondi piatti con salsiccia alla griglia con patate, polpettone di carne con Ortica e friggione, arrosto di vitello con Ortica e patate, castrato alla griglia, nodino di vitello alla griglia, cotechino con purè all’Ortica, polenta con ragù, polenta con salsiccia; frutta e dolci con frutta fresca “Fresco Senso” e dolci artigianali.
L’evento è ancora una volta multifocale puntando tutto sulle sinergie tra innovazione e tradizione, sempre all’insegna della beneficenza.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio