Stile e Società

Più ‘quote rosa’ ai vertici dei Consorzi agroalimentari?

Questo è l’auspicio, anzi la raccomandazione “dell’estensione delle norme di democrazia paritaria ai consorzi”, contenuta in un emendamento all’art. 1 del collegato agricolo della Legge di Stabilità, approvato una ventina di giorni fa dalla Camera dei Deputati, su sollecitazione delle deputate Pd Susanna Cenni e Colomba Mongiello.

Si vuole introdurre per legge una quota di genere DONNE LAVORATRICInei Consigli di Amministrazione dei Consorzi agroalimentari e si danno 6 mesi di tempo ai Consorzi per modificare i propri Statuti in modo da riservare una percentuale “rosa” all’interno dei Cda del 20% nell’ambito dell’attuale mandato che salirà al 30% a regime.

Ma la formula elaborata suona perlomeno ridicola. Insomma “Consorzi più rosa” ma con “flessibilità”, infatti. nella relazione accompagnatoria si sostiene di sapere che non tutti i comparti del mondo agricolo sono uguali e che in alcuni casi non ci sono donne associate ai consorzi, e pertanto difficilmente la norma sarebbe applicabile.

Pertanto, necessita una “flessibilità nell’applicazione della norma, in modo da non mettere in difficoltà o bloccare le attività di quei consorzi caratterizzati da una scarsa presenza di produttrici”.

Mi aspettavo una qualche reazione e ho atteso di scrivere finché non ho trovato la replica.

Sono insorte Aicig e Federdoc, rispettivamente le associazioni dei consorzi dei prodotti alimentari Dop e Igp e dei vini Doc, Docg, Igt. «Si tratta di un provvedimento astruso e incomprensibile – secondo il presidente di Aicig, Giuseppe Liberatore – per giunta inapplicabile perché mancano le persone che rappresentano in modo paritario i due generi». «Pur rilevando nel mondo del vino – ha commentato il presidente di Federdoc, Riccardo Ricci Curbastro – una presenza femminile maggiore rispetto ad altri comparti, non è accettabile un’imposizione del genere dall’alto senza un confronto con i Consorzi rappresentativi della base. Non è imponendo percentuali di genere nei CdA dei Consorzi che si afferma la presenza delle donne nel mondo dell’agricoltura e esprimiamo vivamente dubbio e stupore in merito alla ragione di tale provvedimento».

Quando delle 234.684 aziende rosa dell’agroalimentare oltre 9 su 10 riguardano il comparto agricolo, e le donne conduttrici di aziende agricole sono oltre 530mila e che quasi 500mila sono a capo di un’azienda, a cui, secondo le parlamentari relatrici, si aggiungono le circa 749.000 donne legate all’azienda da rapporti di parentela, aggiungendo l’autorevole associazione ‘Donne del Vino’, non è già rilevate la presenza del contingente femminile nel mondo eno-agro-alimentare?

Le sostenitrici ad oltranza delle “quote rosa” non hanno ancora capito che contano di più le opportunità delle imposizioni?

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio