Agenda

Notte dei Lieviti a Parma

Per la seconda edizione della “Notte dei Maestri del Lievito Madre”, quest’anno è stata scelta Parma, eletta dall’Unesco ‘città creativa per la gastronomia’, nel dicembre 2015.

È un evento fuori dell’ordinario quello che si svolgerà lunedì 25 luglio 2016, dalle ore 20.30, in Piazza Garibaldi di Parma, la prima città ad aver ricevuto tale riconoscimento internazionale, già indiscussa Regina del Gusto per le decine di prodotti a marchio protetto del suo territorio.

Dopo la prima edizione a Salsomaggiore, quest’anno fa tappa in centro città il tour del Panettone d’Estate che il “Gastronauta” Davide Paolini, romagnolo, da una decina d’anni presenta in varie manifestazioni per promuove il consumo del panettone anche a Ferragosto, anche in vacanza.

Arriveranno da ogni parte d’Italia 26 maestri pasticcieri per presentare ognuno il proprio panettone, da Avellino e Grottaglia (TA), di Pompei e Viareggio, da località della Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto, quasi tutte le Regioni saranno rappresentate.

Sarà una grande festa per celebrare un dolce artigianale e una lunga notte dedicata alla lievitazione, che si concluderà con una degustazione libera. I visitatori potranno assistere alla lavorazione scegliere tra ricette più leggere, rivisitazioni, preparati con farine speciali, ma anche versioni tradizionali o audaci al cioccolato. Tra gli ingredienti tanta frutta per impasti profumati e dal retrogusto speciale con mandorle, pesche, albicocche, pistacchio, fichi del Cilento.
Francesco Favorito, specialista del Gluten free, soddisferà i palati di coloro che sono intolleranti al glutine.

Secondo dati di Sole24Ore, più della metà delle citazioni online nel mondo vengono non dall’Italia bensì dall’estero (52,8%), si parla di panettone fino 500 volte al giorno.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio