Stile e Società

Nella Terra del Sole e del Mare

A Moltedo, caratteristico borgo a 7 km da Imperia, a 200 m. sul livello del mare, lontano dalla movida e dai clacson cittadini, sorge il B&B Piedra del Fraile, una splendida residenza in pietra, dai caratteristici soffitti a volta e pavimenti originali, con torre saracena risalente al XII-XIV sec..

Il proprietario, Mauro Olivero, torinese, appassionato da sempre di Sud America e Patagonia (Tour operator da 25 anni specializzato in viaggi verso quelle mete), descrive così il suo amato rifugio.

“Ho arredato ogni camera della residenza (tre camere) al termine di alcuni indimenticabili viaggi in giro per il mondo. Ed ho assegnato ad ogni camera il nome di quei Paesi che hanno lasciato un’impronta indelebile dentro di me. Patagonia, India, Giappone. Ogni oggetto contenuto nelle camere è originale del luogo visitato. Ricordo di Terre percorse, vissute ed amate. La mia passione per le terre esplorate ha aggiunto luce, calore e magia al già suggestivo panorama Imperiese”.

Tanta e tale passione per la Patagonia si ritrova anche nel nome da lui attribuito al B&B. Infatti, Piedra del Fraile (masso del frate), è un rilievo della Patagonia argentina, così battezzato per le frequenti visite di Padre Alberto Maria De Agostini (della famosa dinastia editoriale omonima), missionario e grande esploratore salesiano.

La residenza, situata nell’incantevole entroterra imperiese, a soli 10 minuti dal mare, è inondata da luce e sole dall’alba al tramonto ed è circondata da ulivi, piante e fiori. Il clima è temperato: gli inverni miti, le estati mai afose. Al mattino la sveglia è data da un dolce cinguettio di uccellini. Dalle h, 21 alle h, 24, invece, tutte le sere d’ estate, uno spontaneo concerto di rane fa da sottofondo musicale alle passeggiate per i vicoli del borgo silente.

Il territorio circostante è tutto da esplorare: trekking, mountain bike, vela, subacquea, percorsi culturali ed eno-gastronomici, sono davvero alla portata di tutti.

Per info: B&B Piedra del Fraile – P.zza G. B. Sasso, 6 – Moltedo (IM) cell.: 338.70.31.681 – www.piedradelfraile.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio