Curiosità

Müller Thurgau Classic

Sulle strade della Valle di Cembra, in Trentino, domenica 3 luglio 2016 si svolgerà la seconda edizione della Müller Thurgau Classic.

La manifestazione cicloturistica non competitiva, Muller-Thurgau-Classicinserita tra le manifestazioni collaterali della XXIX edizione della Rassegna Internazionale Vini Müller Thurgau, è nata lo scorso anno per rendere omaggio a due grandi del ciclismo Francesco Moser e Gilberto Simoni, nativi di Palù, frazione del Comune di Giovo, in provincia di Trento.

Lo scopo dell’evento, aperto a tutti gli appassionati delle due ruote, è di ricercare le radici autentiche di uno sport popolare, sano e duro, con una grande anima, affrontato con spirito di sacrificio ma anche con senso di altruismo. La Müller Thurgau Classic, con partenza da Palù di Giovo  (a 545 metri s.l.m.) presso il Palazzetto dello Sport all’entrata del paese, prevede un percorso di bassa difficoltà per una lunghezza di circa 40 km con una variazione altimetrica sia discendente che ascendente totale di 330 metri circa.

La manifestazione nel contempo è l’occasione per scoprire la Valle-di-Cembra-Palu-di-Giovo-Ville-di-Giovo-Valternigo-e-Verla-di-Giovobellezza dello scenario della Val di Cembra, una delle perle paesaggistiche d’Italia, che si presenta come un mosaico di boschi, pareti rocciose, di pendii e terrazzamenti coltivati a vigneto, un esempio di agricoltura di montagna che i Cembrani hanno saputo valorizzare coltivando uve straordinarie come Schiava, Pinot Nero, Chardonnay, e sopratutto Müller Thurgau.

Non a caso il percorso ciclistico (Palù di Giovo – Grumes – Cembra) si snoda su un itinerario che fa scoprire incanti e ‘poesie visive’, mentre sono previsti quattro punti di ristoro con prodotti a km0 della Valle accompagnati da Müller Thurgau o succo di mele.
All’arrivo a Cembra-Lisignago un pranzo gratificherà tutti i partecipanti e gli accompagnatori, seguito da un’estrazione a sorteggio di alcuni omaggi di prodotti tipici della Valle di Cembra.

La Müller Thurgau Classic è organizzata con il supporto di Glamsport.it.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio