Stile e Società

Montefioralle Divino eccellenze del Chianti Classico

Montefioralle, il delizioso e antico borgo che sovrasta Greve in Chianti,   ha deciso di mettere in mostra le sue migliori produzioni vinicole, di dare  un’entità nuova e riconoscibile al suo Chianti Classico.
“Montefioralle Divino”  nell’ultimo fine settimana di settembre  darà il via alla prima manifestazione del Chianti Classico prodotto nelle terre di Montefioralle.  Un wine festival  con stand di degustazione  e vendita diretta dove saranno presenti  le migliori etichette  di grandi, medi e piccoli produttori raccolti nella nuova Associazione Viticoltori di Montefioralle.20150923_125315 (1)

Alla presentazione alla stampa, avvenuta  mercoledì  scorso  al Mercato centrale di Firenze, i produttori sono apparsi  uniti e felici di questo percorso intrapreso e la tesoriera, Elena Lapini dell’azienda Agricola Campriano, ci ha detto che “ in molti avevano sentito la necessità di dare maggiore significato alla territorialità del proprio prodotto”.

Domenica 27 settembre 2015 alle ore 11 sarà anche possibile partecipare  ad una Degustazione orizzontale del  Chianti Classico Riserva 2009 guidata dal Sommelier Fisar dell’Anno, Livio del Chiaro, che aiuterà a trovare le note distintive del territorio di Montefioralle. L’evento è gratuito ma su prenotazione.

20150923_112250In degustazione Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Chianti Classico Gran Selezione delle aziende che si sono unite nell’Associazione: Pieve di San Cresci di Ballini e C.Società Agricola S.S, Fattoria di Calcinaia di Capponi Sebastiano, Azienda Agricola Campriano di Elena Lapini, Azienda Agricola Montefioralle di Sieni Alessia, Azienda Agricola Sagrona dei fratelli Manetti S.S, Azienda Agricola Altiero di Baldini Paolo, Azienda Agricola Brogioni Maurizio,  Fattoria Castello Di Verrazzano di Cappellini Luigi,  Azienda Agricola Grassi Roberto,    Azienda Agricola Terre di Baccio, Fattoria Viticcio S.a.r.l . Con loro i viticoltori:  Azienda Agricola Belvedere di Brogioni Armida Azienda Agricola Giannellini Giovanna, Azienda Agricola, Le Palaie a Montefioralle di Bussotti David, Azienda Agricola  Meli Luciano.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio