Notizie Italiane

Miglior Sommelier Ais Toscana 2015

Nel suggestivo scenario del Park Hotel Villa Ariston a Lido di Camaiore, è stato proclamato Miglior Sommelier AIS della Toscana 2015, Andrea Galanti di Firenze, nel contesto di “Spumanti in Versilia”, organizzato dalla stessa associazione, dove erano presenti le migliori bollicine italiane prodotte con Metodo Classico e Metodo Charmat.

Andrea Galanti, giovane sommelier professionista, è titolare dello storico negozio di famiglia Gastronomia Galanti a Firenze. Ha scelto di intraprendere la strada della sommellerie presso la delegazione di Firenze ed approfondire le sue conoscenze del settore, tanto da accostare alle prelibatezza della gastronomia notevoli vini selezionati, dando vita ad una propria enoteca.

Il titolo di Miglior Sommelier della Toscana rappresenta per Andrea Galanti l’ennesima affermazione nel mondo dei concorsi: nel 2012 si è classificato terzo al Premio Alfiere del Prosecco che si è tenuto a Conegliano, poi nel 2013 e 2014 piazza d’onore al Miglior Sommelier della Toscana. Sempre nel 2014, si è classificato sesto assoluto al Miglior Sommelier d’Italia – concorso a cui quest’anno accede di diritto come vincitore del titolo regionale – e nel 2015 è arrivato il primo posto nel Master del Sangiovese.

Durante la giornata, ha avuto luogo anche il passaggio della staffetta, da AIS Marche ad AIS Toscana, del “Tastevin” commemorativo, realizzato dal Mastro orafo crotonese Gerardo Sacco per i 50 anni dell’Associazione Italiana Sommelier, che prosegue il cammino tra le varie associazioni regionali fino alla tappa finale il prossimo 7 luglio a Milano


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio