Stile e Società

Lo champagne Jacquart emerge ancora

Agli Champagne sono riservati concorsi e selezioni specifici e le diverse Maison hanno le loro soddisfazioni.

La Maison Jacquart nasce a Reims nel 1962 per iniziativa di una trentina di viticoltori e si è nel tempo accresciuta con l’adesione di altri conferitori, tanto da progressivamente tirare a sé Vendemmia in Champagne 10l’approvvigionamento da tre grandi bacini di produzione (compresa la Côte des Bars) e ora fa parte del gruppo Alliance Champagne, il terzo più grosso raggruppamento cooperativo della Champagne (più di 1800 cooperatori per 63 milioni di euro di cifra d’affari).
Dopo aver conquistato ben 9 medaglie (7 ori e 2 argenti) all’ultima edizione di “Mundus Vini” ed essere entrata, dopo rigida selezione,  nella “Hachette”, una delle più antiche guide dei vini francesi, venendo gratificata con l’assegnazione dell’esclusivo «Coup de coeur», l’ultima notizia è che l’esclusivo club delle 30 marche di Champagne più apprezzate nel mondo ha inserito lo Champagne Jacquart nella prestigiosa Top List di Drinks International.

Fondato nel 1972, Drinks International è l’unico periodico dedicato esclusivamente al mercato globale dei distillati, dei vini e delle birre. In ogni numero fornisce ai suoi lettori – addetti ai lavori del settore beverage in tutto il mondo – editoriali specializzati, novità dalle aziende, rapporti sulle diverse categorie e sui diversi mercati nazionali, analisi quantitative, focus sui trend più recenti, scenari sugli sviluppi settoriali.

Fiore all’occhiello del grande gruppo Alliance Champagne, la Maison Jacquart rappresenta la produzione di 2400 ettari di vigneti, ripartiti come un mosaico sulle Montagne de Reims, nella Vallée de la Marne, lungo la Côte des Blancs e la Côte des Bar, a formare uno dei più vasti territori di approvvigionamento di tutta la Champagne. Da questo variegato terroir produttivo i maestri di cantina Jacquart selezionano gli Chardonnay, i Pinot Noir e i Pinot Meunier che compongono tutte le raffinate cuvée della Maison, da destinare agli estimatori e agli appassionati di tutto il mondo.

Jacquart - Nuova sede 1Il simbolo della Maison è interessante: la Fama che monta su Pegaso e lo si ritrova su tutte le bottiglie, oltre che sul cancello della casa madre.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio