Stile e Società

L’eccellenza slovena al Park Wine Party

L’edizione 2015 del Park Wine Party della Slovenia ha visto protagonisti 40 etichette selezionate tra le migliori “gocce nobili” della Slovenia, 11 cantine coinvolte, 6 Chef de Cuisine.

Queste le cifre del Park Wine Party di Nova Gorica, Slovenia, evento che si è svolto venerdì 28 agosto 2015 al Park Casinò & Hotel, dedicato all’eccellenza della produzione vitivinicola slovena e promosso da Hit, principale corporate turistica slovena.

28ago2015.WineParty3Mentre da una parte il comunicato ricevuto dice “L’elenco delle cantine intervenute e delle etichette presentate è disponibile su richiesta”, e giustamente forse per riservatezza a fronte di una possibile pubblicità gratuita, dovizia di particolari vengono elargiti sugli chef che si sono impegnati.
Per “par condicio” useremo la stessa misura, nulla togliendo all’informazione.

Al menù della serata, dall’antipasto al dolce, hanno contributo tutti gli chef convocati, provenienti da varie cucine di hotel e ristoranti della Slovenia, ognuno dei quali, utilizzando ingredienti semplici, ha elaborato una pietanza dal sapore e presentazione unica, da stupire prima l’occhio e poi il palato.
Cito alcuni esempi: l’antipasto con tartara di sardine con sedano, olio di gambo di sedano, mele marinate con lime, emulsione di malvasia e arance, schiuma di barbabietola rossa, cerfoglio; un secondo di burger con carne d’agnello su crouton di pane, mostarda di fichi e pepe di Sichuan, formaggio di capra e coriandolo; e in chiusura l’insolita panna cotta di cavolfiore, con schiuma di patate e vaniglia e composta di carote, aneto marinato, sorbetto di prezzemolo e briciole croccanti di timo.

Per chi non ne fosse informato, la produzione vitivinicola slovena collio_sloveno gorizianoconta sempre più estimatori, è riconosciuta per la sua qualità, merito del clima e della composizione del terreno, esteso in un’area che abbraccia la regione del Carso Goriziano, del Collio Sloveno fino alla valle del Vipacco.
Tra le varietà più apprezzate, e servite anche nella serata al Park Wine Party, Ribolla e Malvasia, i tipici vini della zona del Collio e Carso Goriziano, di antica tradizione vitivinicola.

Al termine del party, la serata è proseguita presso l’enoteca Solum nel centro cittadino di Nova Gorica.
Note di colore tra gli “highlights”: l’esibizione del comico/illusionista Raul Cremona, icona di Zelig e del gruppo Theo Tahiti Show con musiche e danze polinesiane.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio