Vino e Ristoranti

Le lacrime dello chef Alfio Visalli

Il cuoco, tra i principali organizzatori di “Un Mare di Bontà”, svela il piatto che realizzerà alla kermesse gastronomica del 7 agosto, con i sapori e i profumi di Sicilia.

 

Si chiama “Le lacrime del mare…” ed è il piatto che sarà realizzato il prossimo 7 agosto a Santa Tecla dallo Chef Alfio Visalli, in occasione della 6^ edizione di Un Mare di Bontà, l’evento enogastronomico organizzato dal Centro Surgelati srl di Acireale e lo stesso Visalli.

Le Lacrime del Mare

“Sarà un risotto dove – ha spiegato lo chef etneo – utilizzeremo il pesce azzurro come principe del piatto e in questo caso lo sgombro, accompagnato da erbetta Mauro, tipica della costa jonica acese, e dalle lacrime di peperoncino rosso. Si tratta di una ricetta – ha continuato Visalli – che ho già avuto occasione di realizzare e far degustare in un’altra manifestazione del nostro territorio: Cibo Nostrum 2016, lo scorso maggio, dove il pubblico ha potuto apprezzarne non solo il gusto e gli aromi, ma la stessa filosofia, cioè quella di voler evidenziare i troppi abusi subiti in tutti questi decenni dal nostro mare e dalle sue coste. L’invito attraverso la mia ricetta, infatti, è quello di recuperarne il giusto rispetto!”.

visalli

Con lui, il team del laboratorio del gusto Blu Lab Academy; gli amici e colleghi dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei; lo chef Seby Sorbello; i Maestri pasticceri di Con.Pa.It., con il presidente per la Sicilia orientale, Peppe Leotta; i volontari di A.I.C. Sicilia, l’Associazione Italiana Celiachia con la presidente regionale, Giuseppina Costa; ed il supporto tecnico-organizzativo di Expo Fiere di Barbara Mirabella.

 

Grande attenzione anche per il settore Wine & Beverage con il sommelier Salvo Di Bella. L’evento, coordinato da Valentina Duca e presentato dal giornalista gastronomico Antonio Iacona, vedrà la partecipazione di altri numerosi giornalisti di settore, mentre spettacoli di musica e di intrattenimento allieteranno la serata.

 

Un’intera area di Santa Tecla, infine, sarà dedicata ai bimbi, con Cocomambo Animazione.

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio