Tribuna

Le bolle di sapone del Comandante Colleoni

Franco Faggiani, giornalista, fotografo, viaggiatore, con mille interessi tra cui il vino e la buona tavola, ha dato alle stampe un nuovo lavoro, un altro libro di narrativa, dopo la più recente «Guida facile ai piaceri del vino».

Anche il secondo eco-giallo è ambientato in montagna, perché Bartolomeo Colleoni, il protagonista, è un funzionario del Corpo Forestale. Comandante apparentemente burbero e decisamente atipico, risolve casi intricati partendo da indizi che solo lui riconosce come tali ed alla fine le sue intuizioni e suoi ragionamenti sono sempre validi. Nelle nuove avventure, il comandante Colleoni dimostra come evanescenti bolle di sapone possano nascondere dei misteri ed essere causa di guai.

Questa volta la vicenda è immersa in una Valle d’Aosta particolarmente suggestiva, al punto che non di rado l’autore abbandona i dialoghi, gli interni di città e paesi, i pranzi e le cene, i cibi tipici e i vini, e perfino il plot giallo della storia stessa, per concedersi la gioia pura della contemplazione della montagna, con le sue valli, vette e ghiacciai, le cui descrizioni non possono non destare il medesimo fascino anche nel lettore.
D’altra parte, Franco Faggiani da sempre pratica maratone con gli sci da fondo e arrampicate in falesia, lunghi trekking e viaggi a cavallo. Di recente ha scoperto di avere “lo spirito trail”, e la corsa in montagna è diventata il suo nuovo sport.
Anche i vari personaggi che si intrecciano nelle vicende spiccano nella trama come dipinti, ma decisamente scombinati entrano in scena in rapida sequenza e lasciano il segno.

Decisamente c’è da aspettarsi entro l’anno una nuova pubblicazione sulle imprese del poliedrico Comandante, alter ego dell’autore, magari ambientato sulle cime lombarde o chissà non addirittura in mezzo alla Sila, dopo aver espletato le sue funzioni in Trentino (2013) e in Valle d’Aosta (2014).
Da un appassionato Faggiani, da 40 anni esploratore di campagne e borghi italiani, e di mezzo mondo, autore di reportage, libri, saggi, manuali, articoli su argomenti più vari, ma ove prevalgono le notazioni sulle eccellenze dell’enogastronomia, ci aspettiamo di essere guidati ancora, dietro al suo personaggio, alla scoperta di luoghi incantevoli godendo della sua scioltezza narrativa.

cover BOLLE DI SAPONEFranco Faggiani, “Il Comandante Colleoni. Le bolle di sapone”, Piazzola sul Brenta (PD), Idea Montagna Editoria e Alpinismo, 2014, 238 pagine, 16,50 euro.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio