Stile e Società

Latina, Gastronomica 2014: Fiera di eccellenza dell’Agro Pontino

Gastronomica è il salone fieristico dell’agro pontino dedicato a tutti gli aspetti della produzione e della trasformazione di prodotti agroalimentari, dalle eccellenze territoriali ovvero dalle produzioni di nicchia, alla grande distribuzione organizzata e ai sistemi di rete e/o filiera, non trascurando mercati e tecnologie di settore, come il turismo enogastronomico e le attrezzature del canale Ho.Re.Ca.
Il salone, nato per sostenere lo sviluppo del sistema imprenditoriale locale e per rendere più agevole l’accesso delle imprese al
mercato, è concepito secondo aree tematiche sviluppate in relazione alla dimensione e alla capacità distributiva delle aziende, oltre che al segmento di appartenenza. Il salone contempla soprattutto iniziative volte alla formazione di una cultura imprenditoriale utile ad accedere ai mercati, all’innovazione e al trasferimento delle tecnologie e allo sviluppo di relazioni finalizzate alla valorizzazione delle risorse del territorio:
• vitigni IGT;
• carni e suoi derivati;
• casearia vaccina, di bufala e ovina;
• settore ittico;
• settore ortofrutticolo;
• olivicoltura.

Un’intera sezione del salone 2014 sarà dedicata allo sviluppo del modello della produzione e della commercializzazione dei prodotti biologici. La crescita dell’attenzione del consumatore rispetto a questo segmento del mercato enogastronomico merita un’attenzione particolare. Il salone ospiterà le eccellenze della ricca produzione biologica dando modo al visitatore di apprezzare l’alto livello dei prodotti bio del territorio e non solo.
Fra i molti espositori di eccellenza, sarà presente anche la storica azienda liquoristica romana Pallini con la sua gamma di rum delle Bermuda Gosling.
A seguire tutte le indicazioni su come raggiungere Gastronomica.

IN AUTO
Autostrada A1 uscita Valmontone, seguire le indicazioni per Latina fino alla S.R. 156 dei Monti Lepini al km 51,400.
Autostrada A1 uscita Frosinone, seguire le indicazioni per Latina fino alla S.R. 156 dei Monti Lepini al km 51,400.
Dal G.R.A di Roma uscita 26 S.R. 148 Pontina, indicazioni per Latina fino alla S.R. 156 dei Monti Lepini al km 51,400.
IN TRENO
Da Aeroporto di Fiumicino con treno Leonardo fino a Stazione Termini, Regionali e Intercity da Roma Termini o da Napoli Centrale fermata Latina.
Bus locale fino a Stazione Cotral Autolinee. Bus per Borgo San Michele fermata Expo.
IN AEREO
Aeroporti di Fiumicino e di Ciampino (Roma).


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio