Vino e Ristoranti

Largasìa, rosso attraente

Largasìa Cabernet Sauvignon Igp 2010 Quignones è un’ottima espressione di un territorio vocato a questo vitigno internazionale. Sole e vento, caldo e fresco lo hanno reso unico e riconoscibile del proprio terroir.
La Sicilia ha già dimostrato da tempo come sia possibile coltivare vitigni internazionali dichiaratamente “nordici”, con risultati incredibili.

 

Il Largasìa Cabernet Sauvignon Igp 2010 dell’azienda Quignones ne è la prova concreta. Questo Cabernet Sauvignon in purezza proviene dai vigneti della piana di Licata, nel cuore della Sicilia, dove il calore del sole viene mitigato dalla brezza marina del Mediterraneo, offrendo condizioni climatiche particolarmente favorevoli.

 

Le caratteristiche di questi suoli e i metodi di coltivazione hanno fatto il resto, conferendo a questo Cabernet Sauvignon del tutto uniche nel panorama siciliano.

 

Il Largasìa di Quignones è un vino elegante, in cui si riconosce il terroir; dal colore rosso rubino impenetrabile, a naso mostra forti e chiari aromi di frutti a bacca nera fra cui spiccano principalmente mirtillo nero e lampone, pepe rosa e gradevoli note erbacee e vegetali. Dal gusto pieno e caldo, mostra la sua struttura con raffinatezza, accompagnata da una sottile nota tannica.

 

Insomma, un Cabernet Sauvignon da provare. L’azienda Quignones si trova di fronte la vasta piana di Licata, in provincia di Agrigento, una bella realtà cresciuta negli anni, che rappresenta il volto migliore della Sicilia, con i suoi vini e oli conosciuti e apprezzati a livello internazionale.

 

Sulla guida wine in london il Largasìa Cabernet Sauvignon 2010 ha ottenuto 88 su 100.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio