Stile e Società

La Toscana ama il Trentino

La Toscana ama il Trentino. I dati parlano chiaro: l’aumento delle presenze è in continua ascesa sia nella stagione invernale che in quella estiva. Una delle mete preferite è l’Alpe Cimbra in uno dei posti più belli ma anche facilmente raggiungibili dalla Toscana.
Senza dove fare ore di tortuose strade di montagna, ad appena 20 minuti dall’uscita del casello di Rovereto Nord si trova la montagna di Folgaria-Lavarone-Luserna uno degli alpeggi più grande d’Europa.  Un luogo da dove la Grande Guerra, di cui si ricordano i 100 anni, è  stata combattuta e dove restano testimonianze da onorare.alpeggio (3)
Quindi non solo Dolomiti per i toscani che amano la montagna ma questo paesaggio con grandi aperture e orizzonti sconfinati. L’Alpe Cimbra ha presentato ai giornalisti toscani la stagione estiva 2015 durante una bella cena che si è svolta all’Hotel Excelssior di Firenze, durante la quale, indossando l’abito tradizionale, Daniela Vecchiato ufficio stampa, Adriana Fellin assessore alla cultura e vice sindaco di Lavarone e la responsabile commerciale Federica Marzari, ci hanno accolto con il sorriso e simpatiche sorprese.
Un bellissimo filmato ha mostrato le nuove offerte della stagione, che vede in primo piano i bambini  a cui è stata dedicata un’intera settimana dal 26 luglio al 1 agosto con una fiaba appositamente creata con un programma ricco di attività: fattorie didattiche, laboratori, passeggiate nella natura e molto altro.
Ma gli eventi in programma sono davvero tanti e per tutti i gusti come si può vedere dal sito  www.alpecimbra.it: dalla cronoscalata Mezzomonte Serrada al Tri Week 2015, dal Sud Tirol Jazzfestival alla vita in alpeggio con Albe in Malga.
Grande attenzione alle bike con percorsi e dislivelli adatti ad ogni tipo di preparazione o “non preparazione” . Ma Alpe Cimbra è anche enogastronomia con tanti prodotti (assolutamente da assaggiare il Vezzèna, formaggio d’alpeggio saporito che è anche presidio Slow Food) e poi speck, polenta, uno strudel tra i migliori e naturalmente i vini trentini.100 km dei Forti
Da segnalare la Guest Card che nasce da un’iniziativa della provincia di Trento e delle aziende di promozione turistica trentine che offre  un pacchetto di visite e trasporti pubblici gratuiti per un valore che sfiora i 350 euro.

Roberta Capanni

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio