Tribuna

La Hunziker e il formaggio

La simpaticissima Michelle Hunziker, brillante presenza nei format di Canale5 e Italia1, non finisce di stupire, per quanto si conosca la sua versatilità.

Nata in Svizzera, ben si sa, e naturalizzata italiana, già modella ed attrice, effervescente conduttrice televisiva, e quel che non guasta in perenne splendida forma e piena di energia nonostante tre figli, ora esordisce nella scrittura. In prossimità del suo compleanno, infatti, è in rete la sua dispensina (6 ricette, corredate da illustrazioni dei piatti) che ha per argomento niente di meno che il più noto dei formaggi elvetici, nella campagna di promozione dell’Emmentaler DOP, essendone Michelle Hunziker diventata ‘testimonial’.

“E’ il formaggio che mi ha accompagnato per tutta la mia infanzia in Svizzera. Me lo ricordo per ogni occasione: a pranzo, a cena e anche per gli spuntini“. Inizia così il viaggio nella memoria di Michelle Hunziker, nel proporre una raccolta delle “ricette del cuore”, per far scoprire alcuni piatti, semplici da realizzare e molto appetitosi.

Mettendoci un pizzico di fantasia derivato dalla cucina moderna, il ricettario firmato dalla Hunziker spazia dal risotto della nonna con nocciole e asparagi passando dalla pasta Ricettario sezione di COVERdella domenica con finocchio e coppa croccante al Filetto all’Emmentaler DOP con uva, dall’Emmentaler DOP a cubi panato e fritto in olio di semi di arachidi al sandwich con l’avocado a … bisogna scoprirlo, nel ricettario scaricabile dai siti formaggisvizzeri.it e michelledicecheese.it.

Ogni pagina del ricettario di Michelle Hunziker condensa in brevi pillole i valori e le proprietà organolettiche di Emmentaler, chiamato anche gruviera, o formaggio con i buchi, riconosciuto a Denominazione d’Origine Protetta, da sempre garanzia per i consumatori di un prodotto di qualità nel rispetto delle materie prime e della tradizione artigiana.

Emmentaler DOP è naturale al 100% e nella sua produzione non vengono utilizzati additivi artificiali. Grazie al latte proveniente da mucche allevate all’aria aperta, all’assenza di conservanti e con meno dello 0,01% di lattosio che lo rende adatto anche agli intolleranti, Emmentaler DOP è sinonimo di eccellenza e si posiziona di diritto nella fascia premium dei formaggi del Consorzio Formaggi Svizzeri.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio