Curiosità

La Canapa e il suo utilizzo per preparare ricette in cucina

Quella che nell’immaginario collettivo è semplicemente una pianta come molte altre è in realtà un esemplare la cui esistenza si perde nei meandri del tempo e che, nel corso dei secoli, è stata utilizzata con diversi scopi.
La pianta della canapa è una risorsa naturale spesso non adeguatamente sfruttata a livello globale; una pianta estremamente versatile che può essere impiegata con varie finalità.
Tra gli utilizzi più interessanti ci sono quello nella bioedilizia, soprattutto in alternativa al legno per la produzione di tavole, quello combustibile per la produzione da biomasse, o ancora quello tessile, essendo la pianta della canapa ancor più produttiva di quella del cotone, oltre a quello di fabbricazione di carta anche di elevata qualità.
La canapa inoltre può essere utilissima anche in cucina; è sorprendente annotare come essa possa essere impiegata in moltissime ricette, piatti che risultano essere ricchi di valore nutrizionale, viste le caratteristiche intrinseche della canapa stessa, oltre che estremamente gradevoli al palato.
Primi, secondi, contorni e perfino dolci; sono diverse le varietà di piatti che si possono preparare con ingredienti come farina od olio di canapa.
Tra i primi piatti ad esempio, si possono ottenere degli ottimi cannelloni di Hemp-Fu di melanzane; l’Hemp-Fu è una ricotta a base di canapa che si ottiene tenendo in ammollo i semi della pianta. Con la farina di canapa, sempre rimanendo nell’ambito della pasta, si possono invece preparare delle linguine da abbinare liberamente a vari condimenti magari accompagnate da un buon vino.
Sempre dalla pianta di canapa si possono tirar fuori ottimi formaggi, come la ricotta a base di semi Hemp-Fu, per l’appunto; o ancora delle particolarissime Chips di farina che possono essere condite a piacimento con salse differenti.
Come dessert, può suscitare particolare interesse una crostata alle mele cotogne realizzata con farina di canapa.
Piccola curiosità: anche la cannabis, la più famosa e controversa variante della canapa, è impiegata in cucina per la realizzazione di alcune ricette.
In sostanza la canapa è una pianta dalle molte qualità, potenzialmente utilizzabile in diversi campi e che non a caso è stata impiegata, nel corso dei secoli, in modo proficuo dalle diverse società che ne hanno sperimentato i benefici.
Ultimamente il rilancio di prodotti alimentari naturali accompagnato dall’esigenza di ricercare stili sostenibili di vita ha consentito di scoprire quelle che sono le potenzialità della canapa in cucina per la preparazione di piatti gustosi, riguardo ai quali è certamente consigliabile, per gli appassionati di arte culinaria, ricercare ed imparare le ricette più accattivanti.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio