Agenda

Gustus: Colli Berici da degustare

Organizzata dal Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza, la settima edizione 2016 di Gustus, si terrà dal 28 al 30 ottobre 2016, a Palazzo Valmarana Braga, in centro storico a Vicenza. Tre giorni ideali per scoprire “l’anima rock” dei vitigni di questo territorio, la cui identità e carattere, sono determinati dall’ossatura rocciosa dei Colli Berici; e sarà proprio questo elemento caratteriale a fare da filo conduttore nelle degustazioni e negli assaggi in programma durante i tre giorni.

In primo piano i vini rossi dei Colli Berici e Vicenza con le varietà internazionali e il Tai Rosso. E oltre al vino, nel loggiato del palazzo, si troveranno le grappe e i prodotti gastronomici delle aziende del territorio. Aziende produttrici di miele, formaggi, salumi, olio extra vergine, tra questi l’Asiago DOP, rappresentato dal Consorzio di Tutela, che a Gustus proporrà diverse tipologie abbinate ai vini DOC dei Colli Berici.

Venticinque aziende con oltre cento etichette per un racconto enogastronomico di un territorio, dove i grandi rossi daranno voce ai luoghi in cui nascono, anche attraverso le degustazioni: si comincia sabato 29 ottobre alle 17 con “Vini ad alta godibilità: il Tai Rosso e gli altri rossi leggeri”, una degustazione per conoscere l’autoctono di questi luoghi in comparazione ad altri vini che hanno fatto della leggerezza il loro punto di forza: la Schiava e il Bardolino. Alle 19 ci sarà invece “Variazioni sul tema: l’anima bianca dei Colli Berici”, dove protagonisti saranno i vitigni a bacca bianca. Infine domenica 30 ottobre alle 16 tocca a “L’impronta, il vitigno Merlot sui Colli Berici”, in comparazione e confronto i vini delle aziende del Consorzio e di altri territori italiani per capire le diverse espressioni del vitigno Merlot. Le degustazioni sono a cura del Consorzio in collaborazione con l’AIS e sono a ingresso libero, previa prenotazione via mail a: info@stradavinicolliberici.it.
Nei tre giorni dell’evento la scoperta del territorio passerà anche attraverso il cibo con gli assaggi gastronomici preparati dai ristoratori locali: Ristorante Enrico VIII venerdì, Le Buone Tavole dei Berici il sabato e l’Agriturismo Da Sagraro la domenica.

Tutte le informazioni qui
#collibericirock


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio