Vino e Ristoranti

Grandi Chef a Villa Mocenigo

Villa Mocenigo ha una origine illustre che risale al 1400. E’ stata edificata sulla Riviera di destra sul Navile del Brenta a Oriago di Mira e nei secoli ha visto scorrere la storia della Serenissima Repubblica di Venezia.
Nel diciannovesimo secolo la figlia del Doge Orso I° si innamorò di un giovane di umili origini che perì in battaglia contro i Turchi non prima di aver affidato ad un amico un bocciolo di rosa intriso del suo sangue.
Il fiore venne portato alla donna amata a Venezia.
Da allora il 25 Aprile nella città lagunare si celebra la Festa del Bocolo di San Marco e le donne ricevono in regalo un bocciolo di rosa per ricordare l’evento.
Quest’anno due grandi chef ovverossia l’americana Diane Palumbo e l’arciveneziano Stefano Aldreghetti, chef e patron del Ristorante Da Poggi in Cannaregio, hanno preparato in occasione della festa per i fortunati ospiti di Villa Mocenigo un percorso culinario che si è snodato partendo dal parco secolare per approdare negli ampi saloni della villa.
Questi saloni ed il parco hanno visto nel ventesimo secolo l’intreccio della tormentata storia d’amore tra Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio che più volte hanno soggiornato nella storica dimora.
Diane Palumbo si è laureata chef professionista negli USA, Stefano Aldreghetti è insignito del Collare di Paul Escoffier e del Collegio Cocorum nonché vincitore di numerose medaglie alle Olimpiadi della Cucina:  hanno condiviso con entusiasmo le loro innegabili capacità e i segreti della professione per la ricorrenza.
Umberto FaediIMG_0609


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Umberto Faedi

Vicedirettore

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio