Vino e Ristoranti

Gli Scacchi

Gusto e semplicità, è questa la strategia perché la partita a “Gli Scacchi” risulti vincente.

Gino Della Valle e Marilena Giuliano, al loro ristorante alle porte del borgo di Caserta Vecchia, raccontano  con ogni pietanza la territorialità, che in lenta e continua evoluzione ha conservato nei secoli i sapori migliori.

DSC_0202Qui la collina dona a sera una piacevole frescura, i profumi delicati dei giardini, i tavoli sobri e composti, immettono in un’atmosfera dai toni giusti per apprezzare le pietanze di Marilena.

Lei, ai fornelli de “Gli Scacchi” è in gioco da circa vent’anni, da subito con suo marito Gino hanno immaginato e realizzato una cucina che rispecchiasse i loro principi di qualità e genuinità, senza dimenticare l’ importanza di una buona ospitalità.

DSC_0327Innanzitutto la selezione di prodotti, l’uso di ortaggi e frutti rigorosamente utilizzati durante l’epoca naturale di produzione, quindi un menù versatile che acquisisce il fascino discreto delle stagioni, con tanto di colori, profumi e sensazioni gustative inconfondibili quanto uniche.

Una semplice chiacchierata con Marilena, prima ancora di assaggiare i suoi piatti, e si percepisce, dietro la dolcezza dei suoi modi, delle sue risposte, la grande passione che ha per la cucina, unitamente alla curiosità di approfondire e arricchire sempre più la sua creatività, con energia e umiltà.

DSC_0376I piatti che realizza rispettano l’importanza della cromaticità, l’attenzione per i dettagli già nella presentazione, poi una volta assaggiati, le ottime materie prime con le quali sono stati realizzati e l’originalità del loro accostamento, rivelano sapori giustamente calibrati che rendono le sue pietanze molto piacevoli.

Pasta, pane e dolci sono realizzati da Marilena, la selezione dei vini invece è tutta di Gino, che da buon sommelier ne consiglia gli abbinamenti più indicati ed espressivi del territorio.

DSC_0413Il fascino del borgo medievale, l’atmosfera accogliente e la gustosa cucina, sono le mosse vincenti del ristorante “Gli Scacchi”.

Angela Merolla

www.ristorantegliscacchi.com


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio