Info & Viaggi

Girolio d’Italia del Ventennale: ultime 5 tappe

Il Girolio d’Italia del Ventennale, il tour celebrativo organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, ha ancora alcune tappe per giungere alla sua conclusione, dopo aver attraversato la penisola, isole comprese, partendo da Trieste in occasione di OlioCapitale di marzo.

Oggi 2 novembre 2014 la prima tappa autunnale della carovana si è fermata a Trevi, in provincia di Perugia, arrampicata sull’estrema propaggine del Monte Serano, sì da dominare, austera, tra mura romane e medievali e monumentali palazzi rinascimentali, il circostante mare argenteo di 200 mila ulivi, che fanno di lei una “Città dell’Olio”, Dop e Igp, presidio Slow Food, anche per il suo caratteristico sedano nero.
Nella circostanza, è avvenuta la proclamazione del vincitore del Premio Giornalistico Reporter Gourmet, prima edizione, promosso dal Comune di Trevi e l’Associazione nazionale Città dell’Olio, a avrà cadenza biennale.

Sarà Imperia, il capoluogo del Ponente Ligure, ad ospitare la successiva tappa regionale, venerdì 14 novembre, per celebrare non solo l’oro giallo ma anche per lanciare ufficialmente un ponte con l’EXPO 2015 insieme al Forum Dieta Mediterranea, l’altro evento che Imperia ospiterà dal 13 al 16 novembre 2014.
 
Una tappa “storica” per Girolio quella di Imperia, che inizierà alle 9.30 con l’alzabandiera con il Picchetto d’Onore della Capitaneria di Porto, intonazione dell’inno nazionale insieme alla Fanfara Alpina Colle di Nava, alla presenza delle autorità locali e dei sindaci dei comuni liguri soci di ANCO, e con la presentazione del testimonial di tappa ovvero un uomo di lunga esperienza, che ha lavorato gli uliveti per tutta la vita: Angelo Rosso, contadino ottantenne di Cesio. La cerimonia proseguirà all’Auditorium della Camera di Commercio dove prenderà ufficialmente il via la quarta edizione del Forum Dieta Mediterranea, a cui partecipano tredici paesi affacciati sul Mediterraneo aderenti a Re.C.O.Med.

Nel calendario degli eventi si inserisce anche la quattordicesima edizione di OliOliva, manifestazione dedicata della promozione dell’olio extravergine, della filiera dell’olivo e delle eccellenze agroalimentari che raduna ogni anno per le vie di Oneglia circa 200 stand di prodotti tipici del territorio, promossa della Provincia di Imperia e della Regione Liguria.

La Festa di Girolio vedrà una serie di iniziative come il convegno “Verso la DOP dell’Oliva da Tavola Taggiasca” a cura di CIA Imperia nella Sala del Consiglio dell’Antico Palazzo Comunale, il laboratorio sul gelato all’olio di oliva a cura di Cogel-Confcommercio, e i laboratori su “Ricette, cibo e narrazione” con ricette tipiche proposte dai Comuni delle Città dell’Olio e realizzate dall’I.I.S. Alberghiero “D. Ruffini – E. Aicardi” di Arma di Taggia.

Le soste future saranno Parma e Siena, con l’ultima ad Arco in Trentino, tappa “storica”, da diverse edizioni investita dell’impegno di ospitare la conclusione del tour dedicato all’extravergine italiano.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio