Vino e Ristoranti

Genuinità tra le colline irpine

Un reticolo di contrade immerse nella tranquillità della campagna che, dall’alto il Monte Tuoro sembra proteggerle, mentre le colline digradano a valle tappezzate di svariate colture, ma soprattutto di rigogliosi vigneti con i loro grappoli ancora acerbi.

Luogosano in provincia di Avellino, un potpourri  di profumi e colori unici, espressi nella tranquillità di una campagna sana con le sue colture e piccoli allevamenti.

DSC_0055Michele Pacillo è qui che è tornato dopo anni lontano dalla sua terra, passati ad arricchire le conoscenze e le abilità nel settore della ristorazione, oggi “Le Contrade” è la sua azienda agrituristica.

Qui Michele alleva suini e piccoli animali da cortile, cura un orto con varietà di ortaggi diverse di stagione in stagione, gli alberi da frutta e il suo vigneto ad Aglianico e Sangiovese.

DSC_0131Le sale in stile rustico ben sposano l’atmosfera rurale, Michele porta in tavola piatti della cucina luogosanese, ricca di prodotti della tradizione locale: antipasti di salumi, salame, capicolli e soppressate prodotti direttamente in agriturismo, accompagnati dai formaggi di casari irpini.

La pasta rigorosamente fatta a mano è insaporita da sughi che assecondano i vari periodi dell’anno e, le verdure dell’orto sono giornalmente preparate in stuzzicanti varianti.

DSC_0172Le carni dai tagli importanti sono locali, i conigli, le faraone, i polli dei loro allevamenti, e mentre troviamo prodotti tradizionali, Michele, supportato ai fornelli da mamma Lina, crea piatti dai profili innovativi ai quali abbina perfettamente rinomati vini delle Docg irpine, per poi concludere con i deliziosi dolci caserecci, dove ha utilizzato solo uova fresche del proprio pollaio.

L’azienda agrituristica “Le Contrade” è anche resort, per un full-immersion nel territorio irpino; prossimamente sarà inaugurata l’area piscina e solarium tra il verde del prato e degli olivi secolari.

“Le Contrade” un luogo-sano, principi di cucina altrettanto sani, prodotti di qualità, per chi apprezza il sapore della genuinità.

Angela Merolla


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio