Agenda

Focus sul paesaggio e le sue eccellenze in tema di olio

“Il brand Italia: dal paesaggio alle eccellenze olivicole” è il titolo del Focus Group a cui parteciperanno alcuni parlamentari nella tappa toscana del Girolio d’Italia del ventennale, evento clou dei festeggiamenti organizzati dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio per la ricorrenza.

Se ne discuterà venerdì 28 novembre 2014, alle 16, all’Auditorium di Monteriggioni, Siena.

Condotto dalla giornalista senese Virginia Masoni e dal caposervizio de ‘La Nazione’ di Siena Tommaso Strambi, l’incontro inizierà con il saluto istituzionale delle autorità locali e del Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi, in questa occasione nella veste di “doppio” padrone di casa essendo la sede associativa situata proprio a Siena.
Susanna Cenni e Colomba Mongiello della Commissione Agricoltura e Oreste Pastorelli della Commissione Ambiente, insieme all’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori, avranno il compito di raccogliere le conclusioni dell’incontro con esperti che si confronteranno sul tema della promozione del territorio attraverso l’extravergine e racconteranno una storia di promozione dei territori, delle eccellenze culturali ed enogastronomiche italiane.

Sono previsti interventi dei giornalisti enogastronomici Carlo Cambi e Paolo Massobrio, di Giovanni Antonio Cocco, direttore di ISNART, Ristoranti Italiani nel mondo, di Mauro Agnoletti, professore della Scuola Agraria dell’Università di Firenze, e di Ettore Ianì, presidente di Legapesca.

Tra i temi la normativa sulle bottiglie antirabbocco nei ristoranti, l’andamento della produzione in questo anno particolarmente impegnativo per l’olivicoltura a causa della mosca olearia e la tutela del paesaggio.

Nell’occasione si terrà anche la premiazione del contest riservato ai FoodBlogger dell’Associazione Italiana Food Blogger #IMagnifici6: una sfida a colpi di ricette su sei grandi temi che raccontano la cucina italiana da Nord a Sud con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i principi della Dieta Mediterranea.

La tappa di Siena rappresenta un importante momento di confronto istituzionale con ben due assemblee dei soci, a fine mese, per le quali sono attesi rappresentanti dei 350 Comuni aderenti all’Associazione.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio