Curiosità

Festival enogastronomico “Wein am Berg”, “Vino in Quota”

Degustare vini in mezzo alla neve d’alta quota è un evento alquanto insolito, eppure è una manifestazione iniziata 15 anni fa che richiama appassionati da diverse nazioni, tra produttori, chef e speciali intenditori di vino e di montagna.

Una quota da brivido (dai 1.400 fino ai 3.800 circa),Marc-Girardelli-vor-der-atemberaubenden-Naturkulisse-der-Ötztaler-Bergwelt-Web una visuale di paesaggi mozzafiato, atmosfera rarefatta con temperature che solo i più gagliardi sciatori sopportano, è l’esperienza che una distinta categoria di appassionati possono permettersi.

Dal 21 al 24 aprile 2016, nella rinomata località sciistica di Sölden, nel Tirolo Austriaco, si svolge la 15^ edizione dell’evento “Wein am Berg”, dove accanto ad un numero di selezionali produttori austriaci di vino aderisce un altrettanto significativo con provenienza da diverse nazioni del mondo. All’edizione 2016 partecipano Cantine da Argentina, Cile, Francia, Germania, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Ungheria. L’Italia è rappresentata da due cantine non proprio d’alta quota: la Cantina Produttori San Paolo Appiano (Bolzano), una delle zone vinicole più interessanti dell’Alto Adige, e da due cantine della Tenuta di Biserno, di proprietà del Marchese Lodovico Antinori, una in Maremma Toscana (nuovo acquisto dopo la cessione della tenuta dell’Ornellaia), l’altra in Nuova Zelanda, a Marlborough, dove sono piantati vigneti di Sauvignon Blanc.

La formula dell’evento, al motto «15 anni e 15 nazioni», consiste non solo in degustazioni di vini bianchi e rossi bensì anche con il loro abbinamento alle pietanze curate da chef rinomati a livello internazionale, che per la 15^ edizione del Festival enogastronomico “in quota” vengono, oltre ai 3 con tanto di cappello dall’Austria, i qualificati da Germania, Norvegia, Slovenia e Svizzera.

Il raduno è presso l’unico hotel a 5 stelle di Sölden, Das Central Hotel Söldenl_1dove – ad un costo non poco rilevante – per tre giornate gli ospiti verranno condotti in un viaggio enogastronomico veramente unico, arricchito da vari programmi di intrattenimento.
Venerdì e sabato famose guide di sci, tutti ex campioni mondiali, accompagneranno in alta quota gli ospiti in uno sci-safari attraverso il comprensorio sciistico di Sölden.

VINO IN QUOTA_5192Nell’intermezzo, degustazioni di vini a oltre 3.000 metri e un esclusivo pranzo gourmet ai piedi del ghiacciaio Tiefenbach Gletscher.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio