Info & Viaggi

“Dop Christmas, la tavola delle eccellenze”

Firenze e il suo Mercato Centrale “ritrovato”, hanno accolto l’incontro di due eccellenze del Made in Italy:  l’Aceto Balsamico di Modena IGP e  il Vino Chianti Classico DOCG. Due produzioni diverse ma garantite, due brand di successo che insieme puntano a far conoscere sempre di più la loro qualità e la storia che li accompagna.

Il progetto che unisce l’oro nero di Modena e il Gallo nero è stato presentato a Firenze  nell’Enoteca del Chianti Classico, in occasione del pranzo “Dop Christmas, la tavola delle eccellenze” a cui ha fatto seguito la presentazione del piatto che sarà servito nei giorni successivi all’Enoteca.Il-Direttore-del-Consorzio-Aceto-Balsamico-di-Modena-IGP-Federico-Desimoni-e-Giuseppe-Liberatore-Direttore-del-Consorzio-Chianti-Classico-alla-presentazione-al-Mercato-Centrale-di-Firenze

L’unione deriva dalla ferma convinzione che nel mercato globale siano necessarie realtà più strutturate; nello stesso tempo il mercato, oggi fluttuante, richiede la capacità di adattamento ai cambiamenti e per questo l’individuazione di alleanze che permettano alle aziende di condividere i punti di forza e affrontare le proprie fragilità, è la scelta vincente.

Al Mercato Centrale di Firenze, diventato in poco tempo un luogo di culto della ricerca e dell’eccellenza enogastronomica italiana, il rapporto tra i due Consorzi si svilupperà per tutto il mese di dicembre  con degustazione e educational.

La nascita di progetti speciali, che uniranno queste due importanti realtà italiane, aiuterà nella conoscenza e nella fruizione di prodotti che, nonostante il successo, devono affrontare i vari mercati internazionali in un momento di iper-competizione.

Faranno parte di questi progetti speciali non solo l’Enoteca del Mercato Centrale ma anche il ristorante Crystal Lounge allo Stadio Artemio Franchi a Firenze e the House of Chianti Classico a Radda in Chianti.

Così la passione per il gusto si è unita a quella sportiva nel Ristorante Crystal Lounge del Gallo Nero all’interno dello stadio Artemio Franchi in occasione di tre importanti incontri calcistici: il big di Serie A Fiorentina-Juventus che si è svolto venerdì 5 dicembre, la partita di Europa League Fiorentina-Dinamo Minsk di giovedì 11 e il derby Fiorentina – Empoli del 21 dicembre. In tale occasione, prima e dopo la partita, gli ospiti del ristorante che si affaccia sul campo di calcio potranno degustare l’Aceto Balsamico di Modena IGP su piatti particolari in abbinamento a calici di Chianti Classico Gallo Nero.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio