Agenda

«dOnne iN rosA mantoVa»

Seconda edizione dell’evento di degustazione che le Donne in Rosa dell’ONAV Mantova dedicano ai Vini Rosati Nazionali e Francesi, in un percorso sensoriale come solo loro possono proporre.

Sabato 24 settembre 2016, sotto la Loggia del Grano di Palazzo Andreani, sede della Camera di Commercio Mantovana, con apertura ufficiale alle ore 11 e chiusura alle ore 21, si ripeterà la giornata ideata dalle «dOnne iN rosA mantoVa» per raccontare il grande spessore culturale ed educativo del vino e del bere moderato.

Il progetto è nato dall’idea di 15 donne Assaggiatrici, già “di casa” nel settore vitivinicolo, consapevoli del proprio valore nella sfida alla capacità di percepire e tradurre le sensazioni olfattive dei sentori del vino. Da loro sito: «…l’assaggio del vino come lo pensiamo noi, è quello fatto di accoglienza, di calore, di dettagli semplici e veri … dove l’arte e il gusto si fondono, sprigionano armonia, ti imprigionano nel profumo dei ricordi …, e danno vita all’emozione…».

L’evento «dOnne iN rosA mantoVa» metterà in mostra i più importanti vini rosati del territorio italiano e francese, oltre alle bellezze architettoniche della città di Mantova, nominata Capitale Italiana della Cultura 2016.

Durante la giornata, tra degustazioni, anche momenti culturali come l’esposizione delle opere della  pittrice mantovana Maria Paola Ceccarini, intermezzi musicali e la presentazione SOV_La vigna di Angelica.indddel libro ‘La Vigna di Angelica’, romanzo di Sveva Casati Modignani ambientato nel mondo della produzione vinicola d’eccellenza. Madrina della manifestazione sarà Pia Donata Berlucchi, vicepresidente ONAV, che all’inaugurazione tratterà la tematica “Donne e Vino nella Cultura odierna”.
Naturalmente Show-Cooking della sezione mantovana “Peccati di Gola”.

L’evento è aperto ad esperti del mondo del vino, semplici appassionati, giovani, famiglie e visitatori occasionali. L’ingresso è gratuito, il percorso degustativo è di €15 (€10 associati ONAV, AIS, FIS, FISAR).

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio