Stile e Società

Domenica a pranzo in Cantina nei Domini Veneti di Negrar

La Cantina Valpolicella Negrar, a partire da gennaio e per tutto l’anno 2017, apre le porte agli enoappassionati per una domenica al mese (salvo luglio, agosto e dicembre) con proposte culinarie gourmet studiate per esaltare i sapori territoriali di stagione insieme ai vini “top quality”.

La cantina Negrar nasce nel 1933, con 700 ettari di vigneti, e nella sua bottaia nel 1936 è nato l’Amarone, il rosso veronese più famoso al mondo. Oggi, Cantina Valpolicella Negrar è una cooperativa cantina valpolicella negrardi 230 soci viticoltori, 230 famiglie, appassionati del proprio territorio, il cui lavoro quotidiano non si esaurisce nel coltivare uva e fare vino, ma è volto all’unisono all’impegno nella ricerca, con il contributo di istituti e università, nell’adozione di nuove tecnologia per la miglior qualità del prodotto, senza trascurare il valore dell’artigianalità. Tutto il lavoro in vigneto è condotto manualmente, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Le iniziative eno-culinarie presso le cantine Negrar prendono avvio domenica 22 gennaio 2017, con l’appuntamento dedicato all’Oro Rosso della Bassa, il radicchio di Verona Igp, la cui zona di produzione si estende nel basso Veneto e che si contraddistingue per la forma ad ovale allungato e la croccantezza delle foglie. Nell’occasione, la gustosa cicoria rossa sarà protagonista dall’antipasto al dolce: dal flan di radicchio e speck su fonduta di formaggi, ai ravioli con radicchio rosso e Monte Veronese Dop al burro e salvia, dalla polenta e cervo con radicchio brasato, sostituita per i vegetariani da una selezione di formaggi con mostarda al radicchio, fino alla torta con radicchio, nocciole e gocce di cioccolato.

Le pietanze proposte si abbineranno ad una complessità dei vini, tutti pluripremiati in concorsi internazionali e dalle guide del settore, che saranno raccontati da un’esperta sommelier: da “La Casetta”, la più evoluta interpretazione della cantina del Ripasso, pratica che vede rifermentare per 15 giorni il Valpolicella fresco con le vinacce appena utilizzate per la fermentazione dell’Amarone o del Recioto, al “Super Valpolicella” Verjago, caratterizzato da un appassimento delle uve di 40 giorni, ai vini simbolo della tecnica millenaria dell’appassimento, l’Amarone Vigneti di Jago sino al passito rosso Recioto Vigneti di Moron, entrambi prodotti in micro aree di valore della Valpolicella classica.

Il convivio di domenica 22 gennaio inizia alle ore 12 con l’aperitivo nell’enoteca Domìni Veneti (via Ca’ Salgari 2, Negrar).
Obbligatoria la prenotazione entro sabato 21 gennaio ore 12 (referente Natascia Lorenzi tel. 045-6014300, info@dominiveneti.it), costo 40 euro a persona, evento realizzato al raggiungimento di almeno 15 prenotazioni.
Chi desidera, può anche prenotare la visita alla cantina (museo dell’appassimento, caveau delle bottiglie storiche, bottaia d’autore).
Per i futuri appuntamenti in calendario, consultare il sito www.dominiveneti.it, oppure i profili Facebook e Instagram Domìni Veneti.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio