Tribuna

Dalle “penne” ai risotti

La stampa si sfida in cucina.  Il 22 settembre alla Fiera del Riso di Isola della Scala (Vr) un concorso enogastronomico a ruoli invertiti: i giornalisti ai fornelli e chef e sommelier in giuria.
Si terrà giovedì 22 settembre, a partire dalle 20.30 alla Fiera del Riso di Isola della Scala (Vr), la prima edizione del concorso enogastronomico “Risotto del giornalista”, che vedrà sfidarsi 8 professionisti di televisioni, web e carta stampata provenienti da 4 regioni: Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
A sostenerli, in cucina, altrettanti chef-amici e i sommelier dell’Ais del Veneto, che avranno il compito di abbinare a ciascun piatto in gara il giusto bicchiere di vino.
Sommelier e chef saranno anche in giura a dare i voti, per una volta a ruoli invertiti, ai critici di enogastronomia.
Ad organizzare il concorso Ente Fiera di Isola della Scala e Ais Veneto, l’associazione dei Sommelier presieduta da Marco Aldegheri. A loro fianco Morello Pecchioli, ideatore dell’iniziativa e fresco vincitore della prima edizione della sezione enogastronomica del Premio giornalistico Ischia.
In giuria Antonio Gioco, dello storico ristorante Dodici Apostoli di Verona, gli stessi Pecchioli e Aldegheri, Isidoro Consolini, stella Michelin della Cantina del Baffo di Limone sul Garda e Fabio Tacchella,  consigliere della Federazione Italiana Cuochi. Tra i giurati inoltre Dimitri Mattiello, del Dimitri Restaurant Alla Legnara di Altavilla Vicentina, vincitore dell’edizione 2014 del Risotto del Sommelier e la pugliese Alessandra Civilla, chef di “Alex”, ristorante di Lecce.
In cucina per Verona ci saranno Lucio Salgaro di Telearena, e i fratelli Laura e Gianluca Vighini (partecipano in coppia), rispettivamente di Primo Giornale e Telenuovo. Francesco Turri, direttore di Olio Vino e Peperoncino, rappresenterà Ferrara. Per l’Adige di Trento ci sarà l’esperto di enogastronomia Giuseppe Casagrande, mentre per la Tribuna di Treviso, Cristiana Sparvoli. Presente anche Maurizio Potocnik, presidente del Club Magnar Ben, curatore della guida Best Restaurants in Alpe Adria e vincitore quest’anno, in Cina, del prestigioso premio internazionale World Cookbook Awards. Ai fornelli anche Renato Malaman, del Mattino di Padova, e Furio Baldassi, del Piccolo di Trieste. I giornalisti avranno accanto chef eccellenti, scelti da loro stessi. Per il concorso, inoltre, l’Ais ha convocato alcuni tra i migliori sommelier del Veneto.
Ecco i partecipanti, giornalisti, chef e sommelier:
-Maurizio Potocnik
Chef: Davide Botta, Locanda L’ Artigliere di Isola della Scala
Sommelier: Wladimiro Gobbo, delegato AIS TV
-Francesco Turri
Chef: Enrico Cavallina, ristorante la Romantica di Ferrara
Sommelier: Carlo Moretti, delegato AIS Rovigo
-Cristiana Sparvoli
Chef: Tino Vettorello, Tre Panoce di Conegliano Veneto e chef ufficiale della Mostra del cinema di Venezia
Sommelier: Gianpaolo Breda, delegato AIS Venezia
-Furio Baldassi
Chef in fase di definizione
Sommelier: Eddy Furlan, Vice Presidente AIS Veneto
-Giuseppe Casagrande
Chef: Diego Rigotti, (una stella Michelin) La Perla Alpenresort Belvedere di Molveno
Sommelier: Michael Flanigan, delegato AIS Vicenza
-Renato Malaman
Chef: Paolo Piovan, Boccadoro di Noventa Padovana
Sommelier: Alberto Romanato, delegato AIS Padova
-Lucio Salgaro –Telearena (Verona)
Chef: Mida Muzzolon, Tenuta San Martino di Legnago
Sommelier: Mauro Longo, AIS Verona
Laura e Gianluca Vighini
Chef: Paolo Forgia, segretario Associazione Cuochi Scaligeri (Fic)
Sommelier: Marco Scandogliero, AIS Verona e Miglior Sommelier del Veneto 2016

La Fiera del Riso, giunta alla sua cinquantesima edizione, si terrà ad Isola della Scala dal 14 settembre al 9 ottobre. Ospita ogni anno 500mila visitatori e serve circa 400mila risotti.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio