EgNewsNotizie Italiane

Cuochi Siciliani a Congresso

Si svolgerà tra Catania e l’Etna il 32° Congresso dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, l’organo ufficiale che riunisce tutte e nove le Associazioni Provinciali di toques e grembiuli dell’Isola.
In occasione della seconda edizione di Expo Food & Wine, Catania ospiterà il 32° Congresso dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani. Si inizierà lunedì 30 novembre alle Ciminiere di Catania dove i Cuochi Siciliani saranno tra i protagonisti più prestigiosi di Expo Food & Wine, assieme ai partners ufficiali come la Federazione Italiana Cuochi e l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei.

 

In programma il concorso regionale “Giovane Chef emergente 2015”; alle ore 13,30 è previsto un “Pasta Party”, mentre alle ore 15,00 inizieranno i lavori veri e propri del Congresso, con il convegno sul tema, “I Cuochi: la ricetta del turismo”.

 

Numerosi gli interventi previsti, con l’apertura dell’incontro affidata al presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo e naturalmente al presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, Domenico Privitera. Ad intervenire al convegno, moderato dal giornalista Antonio Iacona, saranno inoltre Federico Anzelotti, presidente nazionale Con.Pa.It. (Confederazione Pasticceri Italiani), Nico Torrisi, vicepresidente nazionale Federalberghi, il critico gastronomico de Il Giorno – QN online, Marco Mangiarotti, le dirigenti scolastiche degli istituti alberghieri “Karol Wojtyla” di Catania, Daniela Di Piazza, “Giovanni Falcone” di Giarre, Monica Insanguine, e “Rocco Chinnici” di Nicolosi, Anna Maria Mondati.

 

I Cuochi Siciliani si sposteranno poi dalle Ciminiere di Catania all’Esperia Palace Hotel di Zafferana Etnea, dove alle ore 20,00 sarà offerto un aperitivo a cura delle Associazioni Provinciali Siciliane e alle ore 21,00 si svolgerà una Cena di Gala. Si tratta di un momento importante, non soltanto dal punto di vista enogastronomico, ma anche di aggregazione per l’Unione, dato che durante la serata verranno premiati i vincitori dei concorsi svoltisi a Expo Food & Wine e saranno consegnati i prestigiosi Collegium Cocorum, alto riconoscimento per gli Chef italiani.

 

“È un appuntamento importante per tutti i Cuochi Siciliani – ha affermato il presidente Urcs, Domenico Privitera – e desidero ringraziare Sief Italia e Alessandra Ambra per avere da subito messo a disposizione la seconda edizione di Expo Food & Wine per iniziare i nostri lavori congressuali e siamo lieti di essere partners protagonisti della manifestazione”.

 

Il programma della seconda giornata prevede alle ore 9,00 partenza da Zafferana per visitare alcune tra le più importanti cantine dell’Etna: Patria, Cottanera, Barone di Villagrande. Il pranzo, per le ore 13,00, si svolgerà nelle cantine Patria, a Passopisciaro, Castiglione di Sicilia, un pranzo all’insegna della tradizione e dell’innovazione, curato da giovani chef emergenti dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio