Vino e Ristoranti

Chiaretto con la pizza: un compromesso gustoso

Il Consorzio di tutela del Bardolino Chiaretto ha pensato di abbinare il Chiaretto alle pizze e ha promosso una “maratona promozionale” nelle sedi ove il prestigio di quello straordinario patrimonio italiano costituito dalla pizza è sancito da Gambero Rosso.

“Noi pensiamo che il nostro Chiaretto possa essere un abbinamento ottimale”, dice il presidente del Consorzio, Franco Cristoforetti.

Con la pizza il Chiaretto sembra il giusto compromesso.
“Ci sono quattro diverse opinioni – spiega Cristoforetti – quando si tratta di decidere che cosa bere con la pizza. Chi beve birra, chi rigorosamente acqua, chi una bibita gassata e chi invece non rinuncia al vino. Noi crediamo che il Chiaretto, il vino rosato del lago di Garda, stia benissimo con la pizza, perché la sua freschezza agrumata lo rende eclettico, in grado di accompagnare benissimo i vari ingredienti che la creatività del pizzaiolo unisce alla pasta. A partire dal pomodoro o dalla mozzarella, che oltretutto è proprio un matrimonio classico del Chiaretto. I salumi, le alici, i funghi, le verdure, perfino il tartufo nero sono tutti incontri gastronomici perfetti per il Bardolino Chiaretto. Provare per credere”.

Attraverserà l’Italia il tour promozionale promosso dal Consorzio, da domenica 22 novembre 2015 in Piemonte, nei prossimi sei mesi porterà il Chiaretto in alcune delle migliori pizzerie italiane. Sono dodici le tappe già programmate dal Consorzio, e altre se ne potranno aggiungere.

Sono tutti locali premiati con i “tre spicchi” del Gambero Rosso le pizzerie della maratona promozionale del Chiaretto: in Campania a Sorrento e a Napoli, in Toscana a Pietrasanta (Lucca) e ad Arezzo, in Lombardia a Legnano, in Umbria ad Urbino, nel Lazio a Roma, in Sicilia a Palermo, in Abruzzo a Guardiagrele (Chieti), nelle Marche ad Ortezzano, nella provincia di Fermo.

Intanto, il Consorzio ha realizzato un’edizione speciale di Chiaretto in formato magnum per le pizzerie premiate dal Gambero Rosso. Sulla maxi bottiglia è scritto “Chiaretto Loves Pizza”, il Chiaretto ama la pizza.
Tutti i pizzaioli che si sono aggiudicati i “tre spicchi”, e anche le migliori pizzerie d’asporto vincitrici delle “tre rotelle”, l’hanno ricevuta durante le premiazioni che si sono svolte a Napoli ed ora sta per essere inviata anche alle pizzerie che hanno ottenuto i “due spicchi” e le “due rotelle”.

“Ma la nostra attenzione al mondo della pizza – dice il presidente del Consorzio del Bardolino Chiaretto – continuerà anche con altre iniziative dedicate ad un settore che rappresenta una punta di eccellenza dello stile di vita italiano”.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio