Notizie Italiane

Burocrazia usuraia

In un bar una bottiglia di latte scaduta può costare sino a 6300 euro.
Una svista nella gestione di magazzino o dei frigoriferi costa 3166 euro di ammenda per vendita di merce scaduta, più il valore della merce moltiplicato 3000; sembra un gioco di parole ma lo stato è feroce nei confronti delle attività commerciali, con multe che possono far chiudere le stesse attività.
Nel nostro caso una bottiglia di latte che ha un valore di € 2 moltiplicato per 3000 diventano € 6000, se non è usura diteci voi cos’è?

Spesso vediamo funzionari delle Usl aggirarsi nei bar e nei ristoranti, il controllo va benissimo quando non diventa vessatorio nei confronti delle attività commerciali stesse; dai risultati vediamo come questi enti fanno calcoli ben precisi di come sanare i loro bilanci.

Tutta questa burocrazia non produce nessuna ricchezza, genera solo profitti per se stessa, e vanno ad aumentare i costi di gestione passiva. Un ristorante che vende un servizio, oltre a mille balzelli da canoni più che raddoppiati (es. tassa per apparecchi audio e video), senza contare le spese di energia e tasse su licenze e altro che non vi elenco, deve essere più che attento a tutto, perché se arrivano i controlli della Usl sono guai.

Tornando al nostro Paese, abbiamo un economia sana, ma non può più sostenere le spese di tutte queste maestranze con stipendio fisso e profumato, che hanno come incarico quello di elevare multe per far cassa.
Se lo Stato non si decide a tagliare la macchina burocratica non ne usciremo mai!


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio