Info & Viaggi

Brindisi a tutta birra

Una serata evento organizzata dalla Compagnia del Cibo Sincero Sicilia nella sala Chalet della storica Forneria Messina a San Martino delle Scale (Pa). Un percorso birra-gastronomico che ha dato ai soci e agli amici della Compagnia del Cibo Sincero Sicilia l’opportunità di degustare tre birre artigianali alla spina in abbinamento a tre pietanze preparate dal titolare della Forneria, Gianmichele Messina.

dsc_0058-copia

Un “Brindisi a tutta Birra” in occasione delle festività, organizzato dalla Compagnia del Cibo Sincero Sicilia nella sala Chalet della storica Forneria Messina a San Martino delle Scale, Palermo. Un percorso birra-gastronomico per degustare tre birre artigianali alla spina in abbinamento a tre pietanze preparate dal titolare della Forneria, Gianmichele Messina. Dopo i saluti e la presentazione dell’evento, Paola Armato presidente della Compagnia svela la sorpresa della serata: una tombola natalizia che distribuirà delizie dell’enogastronomia siciliana agli intervenuti.

 

Sono già le 21 quando vengono distribuiti i primi boccali di birra: De Glazen Toren – Jan de Lichte vol 7° per cento birra blanche belga atipica dal colore biondo torbido, in produzione limitata. Schiuma fine e molto persistente, aroma citrico, speziato, notevolmente agrumato, commenta Giuseppe Di Marco. A seguire Gianmichele Messina presenta la pietanza in abbinamento: selezione esclusiva di salumi ricercati “L’umbriaco” specialità di prosciutto crudo di coscia stagionata alle vinacce; Il “Francescano” dall’orto del frate, un prosciutto con cottura particolare in brodo; tre tipi di salame di cinghiale aromatizzati al tartufo e alle erbe e infine morbide focaccine mignon con porchetta alle erbe aromatiche e vino bianco.

dsc_0011-copia

Tra un sorso di birra e una fettina di crudo, vengono estratti i primi numeri della tombola e assegnati i premi dell’ambo e del terno: Il Cucchiaio in legno, logo della Compagnia, libri sulle Riserve naturali della Sicilia, i vini della cantina Cellaro e Patria con le tasche porta calici logati Compagnia del Cibo Sincero Sicilia. Secondo abbinamento: Birra del Borgo – ReAle 6,4° per cento vol., birra ispirata alle tradizionali India Pale Ale inglesi, con profumo intenso dato dai luppoli aromatici americani. Ambrata con riflessi vivi e dotata di buon corpo, al naso offre affascinanti note agrumate e pepate, abbinata a tagliatelle fresche al ragù di Birra Artigianale di San Martino delle Scale “l’Hora Benedicta “Abbey Ale” birra aromatizzata da particolari essenze officinali (genziana, radice di liquirizia e finocchio) coltivate all’interno dell’omonima Abbazia dei Benedettini.

dsc_0051-copia

Una breve pausa per assegnare i premi relativi alle quaterne e alle cinquine, “Turisti per Cibo” e “Golosi per Caso” di Martino Ragusa, Patrizio Roversi e Syusy Blady, Vastedde del Belice DOP della Massaria Ruvettu di Sambuca di Sicilia, Panettoni artigianali e biscotti a caviglia dei fornai sambucesi. Infine, la terza degustazione: De Glazen Toren – Canaster 8,7 per cento vol. bella birra artigianale in produzione limitata dal colore marrone scuro e dai riflessi ramati; al naso note di mandorle, noci, lievito e un tocco speziato sul finale con tagliata di Scottona d’Angus irlandese servita su un letto di rucola.

dsc_0036-copia

Poi il panettone artigianale della Forneria Messina ricco di frutta esotica. Il palato è sicuramente soddisfatto ma c’è ancora attesa tra i partecipanti: l’assegnazione del premio finale, la tombola, un ricco cesto che contiene tutti i premi distribuiti durante la serata.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio