Curiosità

Bollicine di Toscana alla Biennale Enogastronomica

La quarta edizione della Biennale Enogastronomica Fiorentina, nata per valorizzare la cucina tradizionale fiorentina e i suoi prodotti tipici, ha già visto il calendario delle prime due settimane ricco di manifestazioni, mercati, itinerari del gusto, degustazioni e cene in locali, ristoranti, piazze e palazzi storici di Firenze, dedicati alla buona tavola, che si concluderanno domenica 30 novembre.

 

Ogni giorno un evento di rilievo, capace di trasformare la città gigliata in un luogo di
incontro e di cultura enogastronomica nazionale.

 

Mercoledì 26 novembre 2014, dalle 18.30, con biglietto d’ingresso a 10 euro, nella suggestiva serra ottocentesca del Tepidarium del Roster, all’interno del Giardino dell’Orticoltura, otto spumeggianti cantine toscane si presentano al pubblico.
L’evento, ideato ed organizzato da Studio Umami, propone un appuntamento esclusivo dedicato alle aziende toscane che producono vini spumanti sia con Metodo Classico, sia con metodo Charmat.

Una degustazione guidata dal giornalista Leonardo Romanelli, con servizio curato dai sommelier della Fisar Firenze, farà conoscere al pubblico i vini ed i produttori di queste spumeggianti realtà: Baracchi, Casa Galli di Montalto, Castello del Trebbio, Colle Bereto, Cupelli Spumanti, Lanciola, Principe Corsini e Tenuta del Buonamico.

 

A seguire una degustazione con i prodotti offerti da Consorzio Mortadella Bologna, Consorzio del Prosciutto Toscano Dop e Consorzio Pecorino Toscano Dop, protagonisti anche di due food show a cura di Hiroshi Tachikawa del Ristorante Zibibbo 2.0 e Simone Cipriani del ristorante Il Santo Graal di Firenze, presentati dalla giornalista Roberta Perna.

I piatti preparati dagli chef saranno abbinati ai vini dalle singole aziende, per scoprire insieme come le bollicine toscane si sposano a tavola.

Prenotazione consigliata a: roberta@studioumami.com.

 

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio