Stile e Società

Bio Dinamica o no?

La BioDinamica e’ un metodo di coltivazione agricola studiato ed ideato da Rudolph Steiner negli anni intorno al 1920.

Steiner è un filosofo con molteplici interessi scientifici e culturali ed ha fondato la corrente filosofica dell’Antroposofia.

Propugnatore di un forte rinnovamento culturale ed intellettuale, predicava una filosofia di  libertà in tutti i campi spaziando dalla istruzione con il metodo Steineriano, passando attraverso la scienza e l’arte per approdare ad un ipotesi di risoluzione dei problemi ambientali e sociali derivati dalla trasformazione della agricoltura da rurale ad industriale.

Lo scopo preciso della BioDinamica si estrinseca nella cura della coltivazione della terra senza contaminarla con fattori chimici esterni e allo stesso tempo preservando attraverso una sana vita agricola l’uomo ottenendo con il metodo di coltivazione e produzione alimenti incontaminati e con altissimo valore di nutrizione.

Le aziende agricole  e le fattorie sono organizzate come un organismo vivente e pensante attraverso un equilibrio che porta solo benefici e salubrità.

La fertilità della terra si aumenta considerevolmente curando il suo fattore fondamentale: l’humus.

E’ molto importante capire la filosofia di questa scuola di pensiero dato che negli ultimi anni questo metodo di coltivazione ha trovato molti adepti e c’è molta ignoranza in materia.

Spesso le persone affermano che coltivare la terra come si è sempre fatto è già di per sé biologico e biodinamico, ma non è così, non si tiene conto appunto dell’evoluzione para-industriale ed industriale che comporta l’uso di additivi chimici che soprattutto negli anni dopo la seconda guerra mondiale ha preso piede nei campi e nelle vigne.

Negli ultimi anni si è cercato di frenare l’avvelenamento causato dai pesticidi ricorrendo a limitazioni forti degli additivi volti a ridurre al minimo malattie ed infestanti delle piante e degli alberi da frutta e da insetti dannosissimi come la mosca olearia con la lotta integrata ed eliminando, per quanto possibile nell’ambito delle legislazioni dei singoli stati, gli interventi con elementi nocivi che spesso portano a conseguenze molto serie per la vita delle persone partendo da lievi avvelenamenti per arrivare a malattie letali.

Prima le coltivazioni massive e super-intensive e successivamente la globalizzazione hanno portato alla ibridazione e al transgenico con lo scopo lucrativo di ottenere maggiori produzioni a scapito delle varietà autoctone, della qualità e del sapore degli alimenti.

Purtroppo il sistema economico e commerciale vigente non si cura della salute delle persone e immette sul mercato alimenti e prodotti che superano i limiti igienici e di pericolosità.

Organizzazioni ambientaliste ed equo solidali cercano di contrastare questo sistema sostenendo produzioni che rispettano l’ambiente e le comunità dei territori relativi.

Da molti anni la vite in Italia non viene più coltivata cercando di ottenere produzioni massicce per ettaro, e ciò ha portato ad un miglioramento della qualità dei vini ottenuti e alla conservazione delle varietà indigene ancora presenti.

In questo senso disciplinari e consorzi hanno svolto un prezioso lavoro. Si sono sviluppate scuole di pensiero volte al ritorno della coltivazione di campi e viti con metodi arcaici e tradizionali, tenendo le uve sulle piante e non filtrando i vini e cercando di non adattare i sentori e i sapori alle tendenze di mercato.

Il terreno in filosofia bio-dinamica viene coltivato con interventi delicati sul suolo usando il compost e preparati bio-dinamici assieme a compost e sovesci per incrementare la fertilità del terreno.

Gli alberi sono arricchiti con pasta per i tronchi, le piante e i suoli come gli animali sono allevati con una cura quasi affettuosa.

I pesticidi sono perciò assolutamente proibiti e anche le sostanze naturali impiegate nella agricoltura biologica non sono ammesse.

Tutto viene considerato con un approccio oggettivo e studiato nella complessità generale tenendo in assoluto conto la sostenibilità ambientale in relazione con la vita degli abitanti del pianeta comparando i fenomeni e le trasformazioni che sono avvenute e si succedono continuamente.

Una filosofia che tende a rispettare in maniera quasi estrema la vita di tutti i mondi del pianeta da quello vegetale a quello umano ed animale che per il momento non è ancora ben capito nemmeno da una parte consistente degli addetti ai lavori.
Umberto Faedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio