Stile e Società

Benevenuto Vermentino

Quattro territori e oltre 100 etichette di vini da vitigno vermentino. Dal 23 al 25 maggio 2015 a Castelnuovo Magna (SP) torna «Benvenuto Vermentino» la manifestazione dedicata al profumato vino. Le eccellenze delle tre regioni italiane dove si produce Vermentino, Liguria, Sardegna, Toscana alle quali si aggiunge la Corsica, saranno le protagoniste di queste giornate.
Le dimore storiche del centro Storico  di Castelnuovo Magra apriranno le porte ai produttori che, al fascino di queste antiche mura, aggiungeranno l’assaggio delle loro produzioni più preziose.
Nel giardino comunale sono previsti wine tasting, eventi, presentazioni mentre, in Piazza Querciola, all’ombra  del Castello dei Vescovi di Luni con la torre medievale risalente al 1273 appena restaurata, ci saranno gli stand dedicati ai produttori di Olio extravergine d’Oliva del Territorio e dei  prodotti tipici locali come miele, prosciutto Castelnovese,  Lardo di Colonnata, formaggi e salumi della Val di Vara.
La Sardegna con il suo Vermentino di Gallura DOCG e le DOC regala vini strutturati mentre la Liguria propone i suoi vini eleganti come Riviera Ligure di Ponente, il Val Polcevera, Il Golfo del Tigullio e il Colle di Luni.
Un vino che porta con se il profumo del mediterraneo, e un appuntamento che crea l’occasione per dare il benvenuto alla bella stagione.

 

Roberta Capanni

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio