Notizie Italiane

Artimino 732 ettari di passione e competenza

Ci sono luoghi e dimore ai quali il ristretto spazio di un articolo web non può bastare. Per questo dopo aver parlato della Villa di Artimino a Carmignano, la villa voluta da Ferdinando I de’Medici Granduca di Toscana, ho deciso di tornare sull’argomento.
Questa tenuta di 732 ettari immersa nel cuore della campagna toscana, tra Firenze e Prato, ha una storia fatta di amori, abbandoni, di recupero e nuova vita. Dall’alto della collina l’imponente struttura della villa domina le colline che producono il Carmignano DOCG e Chianti DOC accogliendo eventi privati e non.
Ma se tutto questo oggi è possibile, e se la  dimora amata da Ferdinando, può svolgere questo importante ruolo, lo si deve ad un uomo. La Villa dei 100 camini, altro nome con cui è riconosciuta, fu acquistata insieme alla tenuta, dalla famiglia Olmo nel 1989, dal capostipite, Giuseppe Olmo, famoso ciclista degli anni ’30, che  decise di aggiungerla alle sue attività imprenditoriali.

La Villa diventata nel 2013 patrimonio dell’Unesco oggi è un’attività fiorente con una produzione di vino DOC che si attesta sulle 450.000 bottiglie,  l’ hotel 4 stelle “Paggeria Medicea” con piscine e campi da tennis, il ristorante “Biagio Pignatta”, un tempo alloggio del Buontalenti durante la costruzione della Villa e poi donato da Ferdinando I a Biagio Pignatta, istruttore dei suoi figli.
Ma il bello di questa tenuta immersa nella natura e nell’arte (siamo a soli 24 chilometri da Firenze e a poche ore da San Gimignano, Siena, Pisa, Lucca, Volterra) sono le persone che oggi gestiscono il patrimonio lasciato da Olmo.
isabella PascaleAbbiamo parlato a lungo con Annabella Pascale che insieme al cugino Francesco Spotorno, è  AD e Responsabile Marketing permettendo il buon andamento dell’azienda. Annabella è l’instancabile presenza che anima Artimino. Una giovane donna del vino con un’eleganza innata, la praticità di chi non si scoraggia davanti a niente e un’energia che trasmette anche attraverso il racconto di famiglia.

“La villa fu acquistata da mio nonno – ci racconta Annabella – nel 1989. Non era in buono stato e specialmente  gli interni sono stati recuperati, come la grande cucina e le altre stanze. con un paziente lavoro di restauro. Piano piano abbiamo recuperato anche il Borgo di Artimino, dove un tempo si svolgevano tutte le operazioni relative alla produzione di vino e, trasferendo la produzione in uno stabilimento a valle, lo abbiamo adibito a struttura recettiva.

Qual è il tuo ruolo all’interno dell’azienda?

Sono A.D. insieme a mio cugino e sono il responsabile marketing. Mi occupo degli eventi che abbracciano la  villa e il territorio. Vorrei che Artimino fosse un polo attrattivo non solo per turisti  ma anche per il pubblico, per questo creiamo eventi e il nostro ristorante,  offre anche cene e serate alla portata di tutti.

Parliamo della produzione di vino e olio.

Riguardo alla produzione di olio si aggira sulle 40.000 bottiglie ma la produzione potrebbe essere anche maggiore ma noi ci dedichiamo al vino. La media produttiva  della DOc/DOCG Carmignano è di circa 1400/1500 hl all’anno per un totale di 200.ooo bottiglie. Nel complesso sono con 450.000 mila le  bottiglie prodotte tra docg, doc e igt.

Non solo vino quindi anche tanti eventi…

Sì cerchiamo di attirare il pubblico con eventi che uniscano il territorio, che abbracciano non solo le nostre produzioni. Poi la Villa è molto richiesta specialmente per matrimoni ed occasioni importanti.

Pochi giorni fa abbiamo partecipato al bellissimo evento, ormai un rito annuale, di Bollicine:

Sì, ci sono eventi che creiamo ogni anno e altri sempre nuovi. Come Calici di Stelle o Bollicine dedicato a champagne e spumanti di alta gamma. Quest’anno abbiamo dato vita ad “Artimino Contemporanea”  insieme a Florence Biennale, con l’esposizione di opere d’arte di artisti tra i più apprezzati. Abbiamo iniziato con  Giampaolo Talani e proseguito con le bellissime sculture di Andrea Roggi, poi ci saranno altri artisti. Poi in estate ci sono le serate del Biagio Pignatta con musica

Avete ancora il bellissimo orto a chilometro zero?

Sì,  anzi è cresciuto e serve a tutta la produzione del ristorante e degli eventi in Villa.Villa di Artimino 1

Che tipo di clientela avete?

Streniera ma anche italina dipende dal periodo dell’anno. Molte volte affittando la Villa per matrimoni le stanze dell’albergo sono occupate daglòi ospiti.

Quante persone lavorano con voi?

Tante ma in alcune stagioni raddoppiano o triplicano. Inoltre da poco abbiamo rivoluzionato la “squadra” con nuovi arrivi. C’è anche un nuovo enologo perché il prodotto ha necessità di restare aggiornato con i tempi, per avvicinarsi ai nuovi gusti della clientela.

Nuove idee per il prossimo futuro?

L’anno prossimo festeggeremo i 300 anni del Carmignano DOC e ci stiamo preparando con una serie di eventi.

Roberta Capanni

 

 

ARTIMINO

Viale Papa Giovanni XXIII, 1
59015 Artimino – Carmignano – PO

www.artimino.com

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio