Info & Viaggi

Anteprima di Wine in London a Sambuca di Sicilia

Presentata la nuova guida dei vini online di Egnews, in collaborazione con la Compagnia del Cibo Sincero di Sicilia, nella suggestiva location di Palazzo Panitteri sede della Strada del Vino Terre Sicane.

sala piena
Se è vero che chi ben inizia è a metà dell’opera, noi non potevamo iniziare meglio. A Sambuca di Sicilia c’erano tutti. I produttori vitivinicoli che hanno i vini in guida, quelli che non ce l’hanno, i produttori di olio, i ristoratori del territorio con le loro ricette tipiche. In poche parole, grazie alla Compagnia del Cibo Sincero di Sicilia, è stato un trionfo delle eccellenze agroalimentari del territorio.

 

Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, uno dei più bei borghi d’Italia, ci ha accolto in grande stile per presentare in anteprima la nostra nuova guida online dei vini d’Italia e le iniziative editoriali appena avviate, I Senzastelle- Luoghi del Gusto e la 4° edizione del Premio Mediterraneo Packaging.

vini in degustazione

Fra le aziende partecipanti: Alessandro di Camporeale, Antico Frantoio, Baglio del Cristo di Campobello, Barone Di Serramarrocco, Cantine Colosi, Cantine Curto, Cantine Patria, Cellaro, Corbera, Cva Canicatti, Di Giovanna Azienda Agricola Biologica, Di Legami, Di Prima Vini, Domina Miccina, Don Giovanni Hotel, I Picciotti, Il Duca, La Panoramica, La Pergola, Lu Saracinu, Massaria Ruvettu, Monte Olimpo, San Giorgio,Terre Di Bruca, Terre di Giafar, Villa Scaminaci e Vini Marino.

 

E’ stata la riscossa dei piccoli, realtà produttive di un territorio particolarmente vocato alla viticoltura, che hanno investito nella qualità dei vini, ormai riconosciuta a livello internazionale. Ma non solo vini. In questo lembo di Sicilia, è un fiorire di prodotti agroalimentari unici, dalla Vastedda del Belìce fino ad arrivare all’olio extravergine di oliva dalle caratteristiche uniche.

bicchieri vino1

La Compagnia del Cibo Sincero di Sicilia, presieduta dall’instancabile Paola Armato, da anni svolge un lavoro attento di promozione di queste tipicità, sostenendo i piccoli produttori con numerose iniziative per far conoscere le loro produzioni uniche. Ognuno dei produttori ha presentato le loro eccellenze, spiegando le fasi di produzione. Particolarmente apprezzate sono state, oltre la guida dei vini online, la rubrica I Senzastelle-Luoghi del Gusto e la 4° edizione del Premio Mediterraneo Packaging, presentate dal nostro editore Francesco Turri.

 

Gradita la partecipazione di Anna Martano, Prefetto per la Sicila dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica e Gastrosofia e di Nino Sutera dell’università Rurale dei Saperi & dei Sapori Onlus.

tavola

La giornata si è conclusa con una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio preparati dai ristoratori e da Lillo Cicio vice presidente di Unitre di Sambuca.
.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio