Stile e Società

Alla festa dei Rosa sul Garda premiati i migliori Chiaretti

A Moniga del Garda (Brescia) è in pieno svolgimento la vetrina nazionale dei Chiaretti e dei rosè alla sua ottava edizione (5-7 giugno 2015), e già i migliori Chiaretti sono stati premiati.

Nel corso del convegno “Valtènesi: dalle radici del rosè il futuro di un territorio”, tenutosi nella mattinata del 6 giugno 2015, a Villa Galnica di Puegnago del Garda, sede del Consorzio Valtènesi, è stato assegnato il Trofeo Pompeo Molmenti, il riconoscimento riservato ai Chiaretti partecipanti al Concorso Enologico Nazionale per la Doc Valtènesi-Garda Classico istituito dal Ministero per le Politiche Agricole.

Gli “Eccellenti” di questa edizione sono stati i vini arrivati ad un punteggio minimo di 85/100 alle selezioni nella 66esima Fiera del Vino di Polpenazze, conclusasi il 2 giugno, con il boom di oltre 30 mila le presenze in cinque giorni di festa.
Avevano superato la prova ben 44 su 66 campioni totali iscritti, ma un’ulteriore selezione ha permesso solo a 20 di loro di concorrere al Premio.

Il Trofeo è andato quest’anno alle Cantine Scolari di Raffa di Puegnago per il Valtènesi Chiaretto 2014: il riconoscimento è stato consegnato dal presidente di Italia in Rosa Luigi Alberti oltre che dal presidente del Consorzio Valtènesi Alessandro Luzzago Luigi Alberti Amedeo Scolari Alessandro Luzzago consegna Molmenti 2015(nella foto).

 
Nel terzetto finalista anche Antica Corte ai Ronchi di Bedizzole, che già a Polpenazze aveva ottenuto il premio speciale istituito dall’amministrazione comunale, e Civielle di Moniga.

Italia in Rosa si conclude domenica 7 giugno nel castello di Moniga, con orario 17-23, proponendo in degustazione ai visitatori oltre 180 rosè presentati da 116 cantine del territorio e di tutta Italia.
Due le degustazioni guidate gratuite condotte dal blogger Franco Ziliani in Castello: la prima, alle 17.30, dedicata ai Rosati del Centro Sud, Sud e Isole, la seconda alle 19 sulle Bollicine in Rosa. Entrambe sono comprese nel prezzo del biglietto (10 euro) ma da prenotare all’indirizzo mail info@italiainrosa.it.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio