Tribuna

Al Vinitaly il primo vaso vinario in cocciopesto

Un nuovo strumento di lavoro per l’enologia realizzato dalla società toscana Drunk Turtle.

 

In anteprima assoluta, alla 49^ edizione del Vinitaly, si potranno ammirare i primi vasi vinari al mondo in coccio pesto. Drunk Turtle ha inventato un vaso vinario in cocciopesto che ha dimensioni adeguate anche per quantitativi maggiori rispetto alle anfore, fatto di un materiale totalmente naturale, nobile e poroso così da consentire una micro ossigenazione del vino.

 

Dalla forma ovoidale, facilita la condensazione dei gas della fermentazione e la creazione di moti convettivi utili al mosto e un’estetica che lascia il segno. Il materiale selezionato da Drunkle Turtle è il cocciopesto, usato dai Romani e conosciuto dai Fenici.

 

Questa antica miscela, composta da fermenti di laterizi macinati, sabbia, legante cementizio in bassa percentuale e acqua declorata ha caratteristiche, come la longevità, la resistenza ed un’elevata porosità, che la rendono unica ed irripetibile.

 

Drunkle Turtle, si affaccia sul mercato anche con un altro prodotto: un vaso vinario in getto di cemento 525 (titolo che sta ad indicare la tipologia più pregiata disponibile), sabbia lavata, fibre di rinforzo naturali e acqua non clorata.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio