Notizie Italiane

Al via Expo Food & Wine

Sabato 28 novembre inaugurazione alle Ciminiere di Catania della tre giorni di gusto, col Salone internazionale del buon cibo e del buon vino.
È tutto pronto per la 2^ edizione di Expo Food & Wine (www.expofoodandwine.com), il Salone internazionale del buon cibo e del buon vino, che sarà inaugurato sabato 28 novembre alle ore 12,00 alle Ciminiere di Catania, in viale Africa.

 

Per tre giorni, dal 28 al 30 novembre, infatti, Catania diventerà la Capitale del Gusto del Mediterraneo, come ha sottolineato Alessandra Ambra, di Sief Italia, ideatrice e organizzatrice del Salone. Confermata la presenza di oltre dieci Paesi esteri, che abbracceranno i cinque continenti e che incontreranno direttamente in Sicilia le imprese agroalimentari dell’Isola, e non solo, creando una piattaforma commerciale per nuove sfide sui mercati internazionali.

 

Confermata anche la collaborazione di partners di prestigio: Federazione Italiana Cuochi, Unione Regionale Cuochi Siciliani, Associazione Provinciale Cuochi Etnei, Con.Pa.It., con i quali Sief Italia sta realizzando tutti i cooking show in programma, mentre con Ais, Fisar e Onav saranno realizzate le degustazioni di vino.

 

Davvero ricco il programma, che vedrà alternarsi alle dimostrazioni di cucina e alle degustazioni, incontri, convegni e seminari sul mondo della tavola e del turismo. Un’area del Salone, inoltre, sarà dedicata proprio al turismo, con l’iniziativa “Sicily Travel Show”, per trovare la formula migliore tra enogastronomia e turismo.

 

Tra i protagonisti, numerosi chef del panorama nazionale, mentre a presenziare a tutti gli eventi saranno il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo, il presidente dell’U.R.C.S., Domenico Privitera, e il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, Seby Sorbello.

 

Per il 2015 arriva un altro originale ed eccentrico concorso: “Polp Fiction”, il Festival delle Polpette, sottotitolo significativo: Concorso gustoso per gli appassionati di cibo e per la stampa, presentato dal conduttore Rai Alex Revelli Sorini.

 

Con Revelli, hanno confermato la propria partecipazione al Salone altri grandi nomi del giornalismo nazionale e internazionale dell’enogastronomia: il presidente nazionale dell’Associazione Stampa Agroalimentare e ideatore di programmi Rai, Roberto Rabachino, il critico enogastronomico de “Il Giorno” e QN online, Marco Mangiarotti, il direttore della rivista “I Grandi Vini”, Fabrizio Barbagli, la giornalista internazionale Gladys Torres Urday, oltre al direttore della rubrica Tg5 Gusto di Canale 5, Gioacchino Bonsignore.

 

Volti noti e impegnati del giornalismo, che interverranno anche ai numerosi convegni in programma alle Ciminiere sui temi più importanti della tavola italiana.

 

Il programma completo, le degustazioni e i cooking show sono tutti consultabili sul sito della manifestazione: www.expofoodandwine.com


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio